Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 01 ottobre 2015 ore 17:48

Tornano gli eventi del festival nella Piana

La manifestazione, legata a Lucca Comics & Games porta in giro mostre, sessioni di gioco e cinema. Si rinnova anche il servizio parcheggio e navetta



CAPANNORI — Lucca Comics & Games, Comune di Lucca e Comune di Capannori tornano a realizzare iniziative culturali ed eventi nella Piana di Lucca. Dopo l'accordo che è stato sottoscritto lo scorso anno, si ripete l'esperienza che prevede importanti novità sia per aspetti logistici che di programmazione degli eventi. Il festival internazionale del fumetto, del gioco e dell’immaginario fantasy torna ad animare Capannori con un’estensione del proprio programma di eventi, inserendosi nel già vivace programma culturale del Comune. 

Dando seguito agli accordi, quindi Lucca Comics & Games ha elaborato un progetto che si sviluppa su ben quattro filoni diversi: mostre, musica, proiezioni e giochi di ruolo dal vivo, che si sposano appieno con il territorio comunale. 


Mostre – Sono ben due le mostre tematiche che saranno ambientate una ad Athena, in via Carlo Piaggia e l'altra nella sede del Comune di Capannori, in piazza Aldo Moro, rispettivamente, la prima dedicata ai Fumetti in cucina, corredata da eventi di show cooking dal vivo alla presenza di Cristiano Tomei; la seconda è Un maestro dallo spazio profondo, la personale su Maurizio Manzieri, grande illustratore italiano della produzione letteraria della fantascienza, che ha creato, fra l'altro le copertine dei libri di Isaac Asimov e di The Magazine of Fantasy & Science Fiction. Entrambe le esposizioni inaugureranno prima del festival, già il 16 ottobre.

Sessioni di gioco – La splendida e suggestiva Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte, il 31 ottobre, diventerà la spettacolare location di alcune sessioni di gioco di ruolo dal vivo, supportate logisticamente da Lucca Comics & Games, organizzate dai ragazzi di “Getalive”, il gruppo che sta creando una webseries grazie alla campagna crowdfunding di successo su Eppela la scorsa primavera. Decine di appassionati giocatori si ritroveranno nell'antica residenza per dare vita a mondi fantastici di divertimento.

Spettacolo dal vivo - Il 24 ottobre, grazie alla collaborazione con Radio Animati, il teatro cinema Artè in via Carlo Piaggia a Capannori diventa il set di uno spettacolo live di grande attrazione, che vedrà la performance del coro gospel The Voice of Heaven: non sarà un semplice concerto, ma un vero e proprio evento che ripercorrerà i temi principali legati a Lucca Comics & Games.

Cinema – In contemporanea con Lucca Comics & Games giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 ottobre, sempre al cinema teatro Artè di Capannori, la sera, si terrà una vera full immersion di proiezioni cinematografiche con la Maratona Nerd x Nerd. Per tutta la notte, quindi, si potranno rivedere gli episodi salienti del telefilm di fantascienza Dr. Wh”, i film cult della serie Ritorno al futuro e perfino gli episodi chiave della serie di animazione giapponese Evangelion.

Dal punto di vista della logistica Capannori garantirà sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre un'area parcheggio con collegamento navetta. Si potrà infatti lasciare l’auto nel parcheggio Aldo Moro in tutta l'area che circonda il municipio di Capannori, dove sono ubicati circa 800 posti auto. Da lì i visitatori potranno prendere una navetta per arrivare comodamente a Lucca Comics & Games. Una scelta precisa dell’amministrazione capannorese anche per andare incontro ai suoi cittadini, che possono così recarsi al festival, evitando di preoccuparsi di dove parcheggiare l'auto. Al contempo saranno realizzati dei collegamenti navetta cercando di ottimizzare il servizio con percorsi alternativi che non andranno ad impattare sulla viabilità maggiormente congestionata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno