Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 13 dicembre 2014 ore 11:00

Tiene il manifatturiero, ma si perdono occupati

Prosegue la flessione per il comparto della nautica secondo l'indagine congiunturale di Camera di Commercio e Associazione degli Industriali di Lucca



LUCCA — Manca la domanda interna in un'economia, quella della provincia di Lucca, che resta debole. Nel terzo trimestre dell’anno, l’attività manifatturiera, seppur in crescita, è rimasta su livelli contenuti. 

Le indicazioni provenienti dalle imprese segnalano un proseguimento della fase di debolezza dell’economia. Questo è il quadro che emerge dall’indagine congiunturale condotta dalla Camera di Commercio e dall’Associazione degli Industriali di Lucca relativa al terzo trimestre 2014, nel corso del quale si evidenzia una tenuta della produzione dell’industria manifatturiera provinciale (+1,1%) e del fatturato (+0,1%), rispetto allo stesso periodo del 2013.
Perdura l’eccesso di capacità produttiva con la conseguente necessità di un ricorso a ristrutturazioni degli organici. Nei primi nove mesi del 2014 le ore autorizzate di cassa integrazione ordinaria nel manifatturiero sono diminuite di un terzo rispetto al 2013 e quelle di cassa straordinaria hanno mostrato una allarmante crescita in seguito al susseguirsi di crisi aziendali.
In termini di dimensioni, sono le imprese meno strutturate a mostrare maggiore dinamicità (+2,7%) mentre le grandi continuano ad avvertire difficoltà produttive (-1,2%).
Rimane stazionario il livello medio dei prezzi per quasi tutti i comparti, con le eccezioni dei settori cartario (-4,5%) e alimentare (-1,2%).
In lieve calo l’andamento occupazionale rispetto al trimestre precedente (-0,3%) e prosegue la flessione per il comparto della nautica (-1,8%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità