Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 05 dicembre 2014 ore 13:10

Lavoro e supporto alle imprese, ecco la promessa

Sottoscritto un protocollo che impegna Comune e Provincia a mettere in campo iniziative per la lotta alla disoccupazione giovanile in particolare



CAPANNORI — Favorire l'occupazione, supportare le imprese e promuovere progetti innovativi di inserimento lavorativo a Capannori. 

È questo l'obiettivo del protocollo firmato in piazza Aldo Moro tra Comune di Capannori e Provincia di Lucca e impegna i due enti e il Centro per l'Impiego a mettere in campo iniziative da attivare sul territorio capannorese per promuovere azioni di sostegno alla lotta alla disoccupazione giovanile in particolare, ma non solo.

I due enti si impegnano, oltre a portare avanti servizi già attivati, a promuovere nuove iniziative di imprenditoria e autoimpiego, a rafforzare la comunicazione delle opportunità offerte dalla Regione e dall’Unione Europea e ad avviare progetti di inserimento lavorativo innovativo, come i voucher e le borse lavoro.
La Provincia, inoltre, metterà a disposizione un servizio di consulenza sull'auto imprenditoria che accompagnerà l'utente in ogni fase dello sviluppo dell'idea imprenditoriale

L’amministrazione Menesini, inoltre, ha già varato una misura che prevede contributi a fondo perduto tra 1.500 e 2.500 euro per l’avvio di nuove imprese sul territorio, mettendo a disposizione un primo plafond di 30mila euro. 
Il Comune di Capannori da parte sua, si impegna a predisporre bandi con contributi a fondo perduto per l'avvio di nuove imprese, a concedere spazi e attrezzature per il nuovo servizio di consulenza sull’auto imprenditoria e ad attivare progetti di pubblica utilità rivolti ai cittadini che percepiscono sussidi e contributi sociali.
Il protocollo ha validità fino al 30 giugno, ma comunque fino a che la Provincia sarà il soggetto gestore dei Centri per l'Impiego e dei vari sportelli territoriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno