Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 04 febbraio 2015 ore 11:20

Sanzioni per chi non fa la raccolta differenziata

Di recente Comune di Capannori e Ascit hanno intensificato i controlli per risalire ai “furbetti”. Già individuati alcuni cittadini



CAPANNORI — Si tratta di privati, ma anche di aziende che, pensando di farla franca, gettano i sacchetti a margine delle strade o in altre aree. Costoro si vedono quindi recapitare a casa o alla sede dell’impresa una sanzione.

“E’ una questione di civiltà e di decoro urbano – afferma l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi -. A fronte di una grande comunità che ogni giorno contribuisce in maniera seria e concreta all’obiettivo Rifiuti Zero, vi è una piccolissima parte di cittadini che contravvengono alle norme e al senso civico. E’ per rispetto delle donne e degli uomini di Capannori che multiamo chi abbandona i rifiuti. Da anni siamo impegnati sul fronte dei controlli, ma negli ultimi tempi abbiamo rafforzato la nostra azione, anche con lo scopo di rendere più belle le strade delle nostre frazioni”.

“Ben volentieri Ascit collabora con l’amministrazione comunale sul fronte dei controlli – aggiunge il presidente, Maurizio Gatti -. Allo stesso tempo i nostri operatori, le stazioni ecologiche e gli uffici sono sempre disponibili a fornire informazioni utili sul corretto smaltimento dei rifiuti. E’ grazie all’ascolto e al dialogo con le persone che possiamo costantemente lavorare per venire incontro alle loro esigenze, come dimostrano le migliorie e le attivazione di nuovi servizi che abbiamo effettuato in questi anni e che continuiamo a implementare. Ascit, quindi, prosegue il proprio lavoro a fianco dell’amministrazione comunale, nell’interesse della comunità”.

Comune di Capannori e Ascit riescono a individuare i rifiuti abbandonati sia attraverso le segnalazioni dei cittadini, sia grazie agli operatori dell’azienda in servizio per la regolare raccolta porta a porta. Ascit provvede quindi alla loro rimozione non prima di essersi attivata assieme alla polizia municipale per risalire all’autore.

Per informazioni, reclami, suggerimenti e segnalazioni sui servizi di raccolta è possibile contattare Ascit: numero verde 800-942951, email urp@ascit.it, www.ascit.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità