Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 17:05

San Colombano, il recupero è iniziato

La chiesa di San Concordio di Rimortoli è stata inaugurata dopo che è terminato il primo lotto di lavori. Ospiterà eventi e matrimoni civili



CAPANNORI — Restaurata e inaugurata la storica chiesina di San Concordio di Rimortoli a San Colombano. 

“Il primo passo concreto - ha detto il sindaco Luca Menesini - del recupero di un luogo simbolo per il paese di San Colombano, da restituire alla comunità di questa frazione e a tutto il territorio. Adesso proseguiremo l’opera ristrutturando l’interno dello storico edificio per renderlo fruibile a tutta la cittadinanza".

Alla cerimonia ha partecipato il coro di San Colombano che ha eseguito l’inno nazionale e altri brani. Grazie a un primo lotto di interventi realizzati dal Comune con un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione della Sovrintendenza è stata restaurata la parte strutturale dell’antico edificio con la ricostruzione ex novo del tetto a quattro capriate e il recupero del frontale, delle pareti laterali, dell’abside e della porta di ingresso originaria in legno. Sistemato anche il sagrato.

"Vogliamo - ha detto il sindaco - utilizzare la chiesina per la realizzazione di eventi culturali, concerti e rappresentazioni mettendo questo nuovo spazio anche a disposizione delle associazioni del territorio e magari anche per la celebrazione di matrimoni civili”. 

Il secondo lotto di lavori prevede il recupero degli intonaci e degli affreschi interni , il rifacimento degli impianti, del pavimento e delle finestre, oltre alla riqualificazione e all’ampliamento dello spazio esterno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità