Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:LUCCA11°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità sabato 17 dicembre 2022 ore 19:15

Presepe vivente di Ruota protagonista nella capitale

Il presepe vivente di Ruota
Il presepe vivente di Ruota

Ci saranno anche i figuranti capannoresi fra i 1.000 che a Roma daranno il via ai festeggiamenti per gli 800 anni dal primo presepe



ROMA — Il presepe si appresta a compiere 800 anni e per aprire i festeggiamenti a Roma questo pomeriggio circa 1.000 figuranti animeranno il Presepe Vivente che dalle 14,30 si svolgerà dalla Basilica Papale di San Giovanni in Laterano a Santa Maria Maggiore.

Ebbene: lì ci sarà anche il presepe vivente di Ruota, a Capannori, che con i suoi figuranti prenderà parte all’iniziativa realizzata dalla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in collaborazione con la Diocesi di Roma e l’associazione nazionale Città dei Presepi e il patrocinio del Comune di Roma.

Era il 1223 quando San Francesco realizzo a Greccio il primo presepe, e le celebrazioni per gli 800 anni si aprono già adesso. La consigliera comunale di Capannori Claudia Berti ha evidenziato l’importanza della partecipazione agli eventi da parte del presepe vivente di Ruota: “Trovo importante l'impegno dei volontari dell'associazione che ormai da molti anni tiene viva una storica tradizione del Compitese. La loro passione e determinazione hanno permesso che questa realtà potesse arrivare fino a Roma, rappresentando Capannori ed il nostro modo di essere comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno