Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 settembre 2015 ore 16:02

Ripresa dell’industria manifatturiera lucchese

I risultati dell’andamento dell’industria manifatturiera lucchese per il secondo trimestre del 2015 indicano una decisa risalita



LUCCA — La ripresa è trainata ancora una volta dalle vendite sui mercati esteri favorite da un contesto economico globale positivo e dalla svalutazione dell’euro che ha aumentato la competitività delle imprese sui mercati esteri. Le più recenti evoluzioni dell’economia internazionale, come quelle legate alla Cina e alle eventuali decisioni di politica monetaria della Federal Reserve che potranno essere intraprese nei prossimi mesi, generano incertezze sul positivo andamento futuro degli scambi internazionali.

Questo è il quadro che emerge dall’indagine congiunturale condotta dalla Camera di Commercio e dall’Associazione degli Industriali di Lucca relativa al secondo trimestre 2015, nel corso del quale si evidenzia una ripresa della produzione dell’industria manifatturiera provinciale (+5,7%) e del fatturato (+6,0%) rispetto allo stesso periodo del 2014.

In termini dimensionali, le imprese di medie dimensioni (50-249 addetti) registrano l’aumento di produzione più elevato (+7,0%), ma con una crescita del fatturato di minore entità (+5,6%). Quelle più grandi (250 e oltre), più presenti sui mercati esteri, mostrano un buon andamento della produzione (+6,4%) ed il migliore risultato in termini di fatturato (+7,9%). Le aziende più piccole (10-49 addetti), maggiormente legate al mercato nazionale, riportano andamenti più contenuti sia per la produzione (+3,5%) che per il fatturato (+5,3%).

Il livello medio dei prezzi alla produzione risulta in rialzo del +2,3% con andamenti omogenei in tutti i settori: si evidenzia il settore cartario che segna un aumento del +3,4% e quello alimentare (+9,5%) prevalentemente a causa della scarsa produzione dell’olio nella campagna olearia 2014-2015.

Per quanto riguarda le indicazioni relative al primo trimestre 2015, trova conferma nella valutazione della maggior parte degli imprenditori intervistati una situazione di lieve progresso nei prossimi mesi.

Esaminando i consuntivi per l’anno 2014, a livello provinciale si registra una lieve ripresa dei livelli produttivi (+1,1%) e un lieve incremento dei fatturati aziendali (+0,9%) principalmente dovuti al mercato estero (+3,5%), con un andamento migliore rispetto ai corrispondenti valori medi regionali (-0,7% la produzione, -0,4% il fatturato totale e +1,3% per quello relativo ai mercati esteri).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità