Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 10:00

Cresce l'economia grazie alle esportazioni

Le condizioni più favorevoli del contesto economico europeo hanno rimesso in moto l’economia lucchese, trainata dalle vendite sui mercati esteri



LUCCA — L’attuale situazione non muta la posizione competitiva della nostra industria, in quanto temporanea e comune a tutta l’Eurozona; anzi, può evidenziarne le lacune ampliando il divario di performance con altri sistemi in grado di sfruttare più dinamicamente le opportunità. Nella provincia di Lucca nel 2014 le esportazioni hanno proseguito la fase di crescita, raggiungendo il proprio massimo storico e superando i 3,5 miliardi di euro.

Le ore autorizzate di Cig ordinaria si sono dimezzate rispetto all'anno precedente mentre, seppur in lieve calo, rimane elevato il ricorso alla straordinaria e alla deroga.

Questo è il quadro nel quale si inseriscono i risultati positivi dell’indagine congiunturale condotta dalla Camera di Commercio e dall’Associazione degli Industriali di Lucca relativa al quarto trimestre 2014: si evidenzia infatti una lieve ripresa della produzione dell’industria manifatturiera provinciale (+1,4%)e del fatturato (+1,3%)rispetto allo stesso periodo del 2013.

Confrontando i dati con quelli regionali, Lucca si distingue per un andamento nettamente migliore sia in termini di produzione (il dato regionale è negativo: -1,1%) che di fatturato (il dato regionale è negativo: -1,3%).

In termini dimensionali, sono le imprese di medie dimensioni a mostrare maggiore dinamicità in termini di produzione (+2,9%), mentre per quanto riguarda il fatturato sono le imprese più grandi che registrano andamenti migliori (+3,6%). Le aziende più piccole continuano ad avvertire difficoltà produttive (-1,1%), sia pure con una lieve ripresa del fatturato (+1,3%).

Rimane stazionario il livello medio dei prezzi per quasi tutti i comparti, con l’eccezione del settore alimentare (+2,9%).

Si osserva un calo degli ordini totali (-1,5%) con un andamento positivo di quelli esteri (+1,3%) a riprova del buon andamento della domanda estera: Lucca si distingue così positivamente rispetto alla Toscana dove gli ordini totali diminuiscono (-1,4%) come pure quelli provenienti dai mercati esteri (-1%). Si conferma quindi elevata l’incidenza del fatturato estero per le imprese esportatrici lucchesi (46,1%), a testimonianza del forte orientamento verso i mercati internazionali delle imprese manifatturiere della provincia. La dinamica occupazionale rimane sostanzialmente stabile rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente sia a livello provinciale che nel complesso regionale (rispettivamente -0,1% e +0,7%).

L’andamento produttivo settoriale risulta abbastanza eterogeneo, con settori che mostrano sensibili segnali di ripresa ed altri che risentono ancora delle difficoltà del periodo. Particolarmente positivo è il risultato per lameccanica (+9,6%), ma risultano in crescita anche l’elettronica (+3,6%) e lacarta (+2,5%). Si rilevano ancora difficoltà produttive soprattutto per l’alimentare e tabacco (-4,1%), per lamoda (-3,3%, a causa anche del contributo negativo del settore dellecalzature che cede il -1,0%) e laproduzione dei metalli (-3,1%).  

Per quanto riguarda le indicazioni relative al primo trimestre 2015, trova conferma nella valutazione della maggior parte degli imprenditori intervistati una situazione di lieve progresso nei prossimi mesi.

Esaminando i consuntivi per l’anno 2014, a livello provinciale si registra una lieve ripresa dei livelli produttivi (+1,1%) e un lieve incremento dei fatturati aziendali (+0,9%) principalmente dovuti al mercato estero (+3,5%), con un andamento migliore rispetto ai corrispondenti valori medi regionali (-0,7% la produzione, -0,4% il fatturato totale e +1,3% per quello relativo ai mercati esteri).         


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità