Attualità lunedì 19 ottobre 2015 ore 14:24
Primavera araba e turismo

Martedì l'avvocato ed attivista egiziano Malek Adly incontra gli studenti di Fondazione Campus in collaborazione con il Robert F.Kennedy
LUCCA — L’incontro si svolge all’interno del Laboratorio di Human Rights dedicato agli studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Scienze del Turismo, ma è aperto anche a quelli della magistrale. Si tratta di un laboratorio che la Fondazione Campus (che da 12 anni organizza corsi di laurea in collaborazione con FLAFR e le Università di Pavia, Pisa e della Svizzera Italiana di Lugano) svolge con la cura del centro internazionale che si occupa di diritti umani. Gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con Adlysull'attuale situazione geopolitica dell'Egitto e dei paesi MENA (Middle East and Northern Africa), in seguito alle rivoluzioni della cosiddetta “primavera araba”. Punto focale dell'incontro sarà il forte legame tra turismo e politica proprio nei Paesi del bacino del Mediterraneo.
Malek Adly è avvocato, ricercatore legale, dal 2011 direttore del Network di avvocati presso il Centro egiziano per i diritti economici e sociali (ECESR), nonché direttore dell'unità di giustizia penale del medesimo Centro che fornisce assistenza legale alle vittime di violazioni dei diritti umani in Egitto (detenuti, vittime di tortura, rifugiati, lavoratori e loro diritti, libertà di opinione e di espressione). È attivo anche in materia di trasparenza, corruzione istituzionale e finanziari, membro fondatore del fronte per i manifestanti di difesa Egitto, membro valutatore dei bisogni dei rifugiati libici all’interno della missione Matrouh Governorate, organizzata in collaborazione con l'alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), docente e formatore legale per avvocati e attivisti per i diritti umani su temi legati alla legge, ai diritti umani e in particolare alla giustizia penale, giustizia sociale, ai diritti civili e politici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI