Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 16:25

La biblioteca fa le feste ai baby lettori

Bambino che legge

Calendario a distanza con laboratori e letture online per i più piccini, e gli iscritti ricevono in dono un kit e il regalo portato dalla Befana



PORCARI — Laboratori e letture online per i più piccini, con gli iscritti che riceveranno in dono un kit creativo e un regalo portato dalla Befana in persona: così la biblioteca civica di Porcari fa le feste. Sì, quelle natalizie che verranno percorse da un calendario di attività creative dedicato ai bambini dai tre anni in su.

Grazie alla collaborazione con i volontari di Nati per leggere, la biblioteca proporrà video online di letture animate dei più bei libri per l'infanzia a sua disposizione. La voce del lettore animerà, di pagina in pagina, la narrazione rivolta ai più piccoli, proprio come accade in presenza. Inoltre, come da tradizione, torneranno i laboratori grafico manuali a tema natalizio: uno dedicato ai bimbi da 3 a 6 anni e uno per la fascia d'età successiva. 

Agli iscritti la bibloteca consegnerà gratuitamente un kit con tutto l'occorrente per divertirsi e realizzare le proposte creative affidate, anche in questo caso, a un video tutorial. I più piccoli quest'anno potranno imparare a 'vestire' a festa un burattino di legno, i più grandicelli, invece, si dedicheranno alla realizzazione di una scenografica 'torta' di Natale tutta fatta di materiali di recupero. 

Non poteva infine mancare la Befana, all'opera nella sua officina per realizzare tanti personaggi in legno quanti sono i protagonisti delle storie più belle sugli scaffali della biblioteca civica. I piccoli lettori e le piccole lettrici ne riceveranno uno a casa, insieme all'invito a conoscerne la storia prendendo in prestito un libro per iniziare al meglio il 2021.

“Non mancheranno le sorprese", annuncia l'assessora alle politiche culturali Roberta Menchetti. "Momenti come quello che stiamo vivendo possono diventare opportunità per sperimentare nuove forme di relazione e incontro grazie alla tecnologia. I più piccoli, nativi digitali, hanno una naturale predisposizione a percepire come reale quello che avviene su uno schermo. E proprio a loro ci rivolgiamo, per continuare a coltivare la voglia di fare, giocare e, soprattutto, ascoltare storie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità