Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 16 gennaio 2022 ore 09:56

Il Covid cancella il Carnovale Porcarese

maschera di carnevale

L'avanzare dei contagi ha spinto alla sospensione dell'edizione 2022 di cui non si esclude il recupero in estate. Andrà intanto avanti la lotteria



PORCARI — L’emergenza Covid-19 cancella l'edizione 2022 del Carnovale Porcarese, almeno per quanto concerne il periodo che precede la Quaresima. La decisione è maturata di concerto tra il Comune e il direttivo dell’associazione organizzatrice Happy Porcari per non creare occasioni di facile diffusione del virus e, al contempo, non stravolgere una manifestazione che, prima della pandemia, richiamava in piazza Felice Orsi circa 2.000 partecipanti per ogni uscita dei carri allegorici.

La manifestazione è stata sospesa anche lo scorso anno a causa della pandemia. Per il 2022, grazie anche alla campagna di vaccinazione in corso, l’organizzazione era tornata a crederci e per questo, da mesi, i volontari di Happy Porcari avevano dato il via alla preparazione della 42esima edizione: dai bozzetti alla realizzazione dei carri, dai contatti con gli artisti alle richieste di autorizzazioni. Purtroppo l’avanzare della variante Omicron ha costretto a una repentina revisione dei piani.

Come spiega il presidente dell’associazione, Pierluigi Rumbo, si andrà al momento avanti solo con la lotteria: “Ci vogliono mesi e mesi di lavoro e di fronte a un quadro epidemiologico e normativo così fluido fare previsioni a lungo termine non è possibile". E aggiunge: "Andremo avanti soltanto con la lotteria: abbiamo già acquistato i premi, anche grazie alla disponibilità dei nostri sponsor, e speriamo, in questo modo, di poter recuperare parte delle spese sostenute finora per affittare il capannone e per la manutenzione dei carri”.

I tagliandi della lotteria saranno in vendita nei negozi di Porcari che esporranno la locandina gialla del Carnovale fino al 20 febbraio. In palio, per chi si aggiudicherà il primo premio, c’è un’auto, una Panda My21 1.0 70cv Hybrid. Il vincitore del secondo premio, invece, volerà a Parigi per tre giorni nel parco di Disneyland con la famiglia: compresi nel pacchetto ci sono il viaggio in aereo, l’hotel all’interno del parco e i biglietti di ingresso per due adulti e due bambini sotto i 12 anni. Infine un nuovissimo iPhone 13 Pro max premierà il terzo estratto. L’organizzazione ringrazia gli sponsor dell’iniziativa: Anotherent, MoSi – viaggi e pellegrinaggi e Calf.

Leonardo Fornaciari e Pierluigi Rumbo

Leonardo Fornaciari e Pierluigi Rumbo

Il sindaco Leonardo Fornaciari sottolinea: “Abbiamo scelto di comportarci con la massima responsabilità per la tutela della salute pubblica in assenza di indicazioni certe da parte del governo sulle regole che dovremo condividere dall’1 Febbraio. La prima data, prevista per domenica 30 Gennaio, era già saltata per le disposizioni vigenti. Con dolore abbiamo condiviso e appoggiato la decisione di Happy Porcari di fermare le macchine e rimandare questo atteso appuntamento con la tradizione. Non si esclude, tuttavia, di proporre un’edizione estiva del Carnovale Porcarese, se la situazione sanitaria lo consentirà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno