Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 22 gennaio 2023 ore 17:00

Cantiere all'auditorium, niente accesso ai campi sportivi

L'auditorium comunale di Porcari
L'auditorium comunale di Porcari

L'intervento riguarda l'efficientamento energetico ed è finanziato con fondi Pnrr. Previsto impianto fotovoltaico con potenza di 7,2 kilowatt



PORCARI — Via al cantiere di efficientamento energetico per l'auditorium comunale Vincenzo Da Massa Carrara a Porcari con un intervento che porterà con sé lo stop dell'accesso al campo da tennis e al campo da basket: i lavori di allestimento partono domani lunedì 23 Gennaio. Il progetto è finanziato con fondi europei nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e punta a rafforzare il ruolo strategico del teatro del Cavanis per le politiche culturali di tutta la Piana di Lucca.

La ditta vincitrice dell'appalto pubblico inizierà con la realizzazione di una platea in cemento, posizionata vicina al cancello di ingresso, sulla quale insisterà la tettoia con pannelli fotovoltaici per alimentare l'intero auditorium. "L'intervento - si legge in una nota del Comune di Porcari - si inserisce in un contesto di valore storico, come quello del complesso Cavanis, e che ha ricevuto l'autorizzazione della Soprintendenza ai beni culturali". 

Per ragioni di sicurezza da domani sarà quindi interdetto l'accesso al campo da tennis e al campo da basket. Rimarrà regolarmente consentito l'ingresso all'istituto tecnico Benedetti, alla biblioteca, agli uffici pubblici e ai locali di proprietà della parrocchia.

“Il nostro auditorium è già un punto di riferimento per il teatro amatoriale e professionistico – commenta Franco Fanucchi, assessore ai lavori pubblici – e mira a divenire ancora più bello e funzionale".

L'intervento in dettaglio

L'impianto di produzione di energia elettrica fotovoltaica avrà una potenza di 7,2 kilowatt e, grazie a un sistema di batterie di accumulo agli ioni di litio con regolatore di carica, renderà l'energia incamerata disponibile quando necessaria. Sarà così possibile ridurre l'impatto ambientale, massimizzare l'autonomia nei confronti del fornitore di energia e quindi contenere i costi di gestione.

L'auditorium, inoltre, potrà contare su aria sanificata: verrà installato un sistema di purificazione a basso consumo, in grado di agire sull'aria e sulle superfici in modo continuativo, capace di contrastare virus, muffe, batteri e pollini con un'efficacia che arriva al 99%. Un processo naturale, che non si serve di sostanze chimiche né le produce, e che migliora il comfort ambientale anche grazie all'azione sui fumi e sugli odori.

Anche l'impianto di riscaldamento sarà ottimizzato in modo da ottenere un risparmio energetico superiore al 30%. Sono previste valvole termostatiche, per garantire l'erogazione del calore solo dove e quando serve, nelle giuste quantità. Per ridurre le dispersioni termiche saranno sostituiti anche i portoni in legno della sala, la porta d'ingresso principale e alcune finestre.

Infine sarà rinnovato completamente l'impianto di illuminazione, con led ad alta efficienza e una vita utile di ben 100mila ore che andranno a sostituire i corpi illuminanti tradizionali. Si stima una riduzione dei consumi del 40% rispetto ad altre tecnologie e un significativo contenimento delle spese di manutenzione. Delle nuove sorgenti beneficeranno anche le attrezzature di scena del teatro e l'auditorium acquisirà un aspetto più funzionale e moderno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità