Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:LUCCA19°29°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità venerdì 09 gennaio 2015 ore 18:46

Piana, sindaci uniti contro le polveri sottili

Misure coordinate saranno adottate fin da subito. Poi un convegno entro febbraio e strategie innovative da studiare insieme ad Arpat



CAPANNORI — Mai più targhe alterne. L'obiettivo finale potrebbe essere questo, ma per arrivarci la strada da percorrere è lunga. Solo che i sindaci dei comuni della Piana hanno deciso di percorrerla insieme: contro le polveri sottili, adotteranno misure coordinate per ridurre l’inquinamento atmosferico fin da subito. 

I primi cittadini si sono incontrati nel municipio di Capannori: al tavolo contro le Pm10 nell’aria c'erano il sindaco di Capannori Luca Menesini e l’assessore
all’ambiente Matteo Francesconi, l’assessore all’ambiente di Lucca Francesco Raspini, il sindaco di Porcari Alberto Baccini e l’assessore all’ambiente Sandro Solimando, il vicesindaco di Altopascio Francesco Fagni, il sindaco di Villa Basilica Giordano Ballini, il responsabile Arpat Gaetano Licitra e la dirigente Arpat Patrizia Andreini.
Le misure che riguardano domeniche ecologiche, ordinanze sul riscaldamento domestico e combustione di legna e sfalci dovranno essere coordinate. Fin da subito: i sindaci della Piana di Lucca provvederanno a emettere lo stesso provvedimento anti Pm10, anziché scegliere le stesse soluzioni in tempi differenti.

Ma questo è solo l'inizio e serve a poco: insieme ad Arpat, si dovranno studiare strategie innovative e che possano incidere in modo significativo sulla riduzione di polveri sottili. 

Un convegno sarà organizzato entro febbraio. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pupazzi e borracce, bigiotteria per i più piccoli e accessori per capelli: i prodotti a rischio sono stati individuati dalla guardia di finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità