comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:29 METEO:LUCCA12°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 25 novembre 2020
corriere tv
Maradona aveva lasciato la clinica di Buenos Aires il 12 novembre scorso, il legale: «Il periodo più difficile della sua vita»

Attualità giovedì 22 ottobre 2020 ore 11:53

Nuova scuola a Monsagrati, via all'appalto

L’apertura del cantiere è prevista per l’inizio del prossimo anno e l’insediamento degli alunni per il mese di settembre 2022



PESCAGLIA — Monsagrati avrà un nuovo polo scolastico. Il bando di gara per l'incarico di costruzione del plesso sarà pubblicato nei prossimi giorni.

L’apertura del cantiere è prevista per l’inizio del prossimo anno e l’insediamento degli alunni per il mese di settembre 2022. 

Il nuovo plesso sarà costruito nelle vicinanze dell’attuale. Il comune di Pescaglia ha infatti vinto un bando della Regione Toscana, per un valore complessivo d’investimento di circa due milioni e mezzo di euro, che consente la costruzione di un nuovo edificio scolastico e l’abbattimento della vecchia struttura. 

Il progetto prevede la costruzione della nuova scuola nello spazio attualmente occupato dai campi da calcetto e da tennis in disuso. In questo modo i ragazzi continueranno a frequentare le lezioni nella vecchia scuola fintanto che non sarà ultimato il nuovo edificio, senza doversi spostare in altre strutture provvisorie. Ultimati i lavori, la nuova scuola prenderà vita, permettendo così di smantellare il vecchio edificio e di realizzare sulla stessa area un nuovo campo sportivo polivalente il cui progetto è già inserito all’interno della gara. La nuova scuola sarà inoltre collegata alla adiacente palestra, dando ai ragazzi la possibilità di avere un accesso diretto per lo svolgimento delle ore di attività sportiva.

"I nostri ragazzi  - dice il sindaco Andrea Bonfanti- avevano bisogno di una nuova struttura, bella, sicura e soprattutto in grado di integrarsi al nostro territorio con modernità di servizi. Abbiamo l’ambizione di realizzare un vero e proprio polo attrattivo per gli abitanti della Valfreddana e del comune di Pescaglia, ma anche per le famiglie e i ragazzi che vivono nelle zone limitrofe".

Il polo scolastico di Monsagrati si svilupperà su due piani: al piano superiore si collocheranno le classi e i laboratori della scuola primaria mentre il piano inferiore sarà destinato alla scuola dell’infanzia, attualmente situata a Torcigliano, e comprenderà, oltre alle aule educative, tutti i servizi annessi, mensa e sale per attività libere.

L’edificio sarà alimentato da pannelli fotovoltaici.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica