Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 04 febbraio 2015 ore 10:30

''Non ho paura - Impariamo a difenderci''

Torna il corso organizzato dalla polizia e dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune per contrastare e prevenire la violenza sulle donne



LUCCA — Il corso si pone l'obiettivo di far acquisire alle partecipanti nozioni e strumenti per una maggiore consapevolezza di sé che porti a riconoscere i segnali di pericolo di una situazione potenzialmente rischiosa e fornire quindi gli strumenti per contrastare fenomeni dannosi.

''Abbiamo voluto riproporre nella nostra città questo importante percorso - commenta l'assessore alle Pari Opportunità Ilaria Vietina - L'amministrazione infatti già da tempo è attenta a tutto ciò che riguarda la violenza di genere, un argomento che deve essere sempre all'attenzione di tutti per prevenire tutte quelle situazioni potenzialmente pericolose e per aiutare tutte quelle donne che purtroppo sono già state vittime. Proprio per questo - prosegue  Vietina - nel 2013 abbiamo aderito alla campagna 365 giorni no alla violenza contro le donne che prevede, come il titolo suggerisce, una forte presa di posizione contro la violenza di genere tutti i giorni dell'anno. Questo percorso reso possibile grazie alla collaborazione della Polizia di Stato e di diverse associazioni - conclude l'assessore - si muove proprio in questa direzione''. 

La polizia di Stato ritiene che solo facendo sistema in uno scenario di sicurezza sempre più partecipato è possibile arginare il fenomeno della violenza di genere. E' sempre più importante cooperare con gli altri attori presenti sul territorio e rafforzare la rete creatasi con la ratifica di protocolli di intesa tra la Polizia di Stato, gli enti ed associazioni impegnate nella difesa delle Donne. Le iniziative congiunte hanno fornito una prova tangibile con gli ottimi risultati ottenuti dalla collaborazione tra la questura di Lucca e la Asl che con il protocollo Codice Rosa quotidianamente fa emergere situazioni di violenza che altrimenti resterebbero sommerse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca