Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 febbraio 2015 ore 12:00

​Nasce a il Laboratorio mobilità e paesaggio

Un laboratorio al quale partecipano cittadini, associazioni, amministratori, categorie, con l'obiettivo di proporre scenari progettuali sostenibili.



CAPANNORI — Una fucina di idee ispirata da una comune ambizione propositiva rispetto a piccoli e grandi problematiche quotidiane. Sono le idee e le alternative che da esse scaturiranno, il motore per invertire alcune tendenze e alcuni stili di vita consolidati, proponendo anche azioni concrete.

"Organizzare – si legge nella nota stampa- un territorio e quindi un paesaggio, significa legare a doppio nodo i luoghi del vivere, dell'abitare e del lavorare, con le componenti infrastrutturali che permettono connettività e mobilità. Riconsiderare, ad esempio, la strada, all'interno della nostra cultura, come spazio pubblico, come componente di paesaggio, come luogo fruibile in maniera diretta e non esclusivo di appendici meccaniche, è di vitale importanza; questo per garantire processi di riorganizzazione che considerino lo spazio pubblico un valore ed una risorsa di cui non possiamo fare a meno. Mobilità e paesaggio sono, senza dubbio, componenti fondamentali per definire un territorio di qualità che divenga patrimonio comune e collettivo. La discussione, interna al laboratorio, verterà su due macro argomenti che riguardano: uno ferrovie e trasporto pubblico locale, l'altro viabilità e territorio. L'innovazione importante di questo laboratorio sta nel coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, in modo tale da definire un piano della mobilità univoco e organico per tutta la piana, largamente condiviso e conosciuto fin dalla sua costituzione. Per questo chiederemo subito un incontro ai sindaci di Capannori e di Lucca e realizzeremo momenti di confronto con esperti di livello nazionale".
Il gruppo dei costituenti è composta da: Rossano Ercolini, Sandra Vellutini, Alessio Stefanini, Guido Angelini, Giorgio Pizziolo, Giuseppina Abate, Michele Urbano, Giovanni Dasanbiagio, Gemma Urbani, Simone Tomei, Giulia Giorgetti, Lelio Pracchia, Alberto Decaterina, Michele del Debbio, Marco dal Monte, Angelica Franceschi, Piero Antonio Peruzzi, Cesare Pacini, Giovanni Mattei, Lorenzo Cecchini, Rita Micarelli, Roberto Favilla, Andrea Bruni, Luigi Stefanini, Patrizia Trinciavelli. Come coordinatore del laboratorio è stato eletto l'architetto pianificatore Damiano Iacopetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno