Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 26 giugno 2021 ore 18:12

Via ai lavori nel Cimitero urbano

L'incontro con i volontari
L'incontro con i volontari

Il cantiere porta con sé limitazioni di accesso e transito. E oggi la giunta ha incontrato i volontari che curano i 73 siti cimiteriali lucchesi



LUCCA — Parte giovedì 1 Luglio, nel Cimitero urbano di Lucca, il cantiere per i lavori di consolidamento strutturale e di manutenzione straordinaria che interesseranno le arcate monumentali lato nord. L'amministrazione comunale avvisa i visitatori, le aziende funebri e quelle di lavorazioni marmi che il transito pedonale e veicolare all'interno del cimitero urbano potrà essere momentaneamente sospeso nell'area del cantiere e nelle sue vicinanze.

L'accesso potrà essere consentito puntualmente mettendosi in comunicazione preventivamente con l’Ufficio tecnico di Lucca Riscossione e Servizi srl, direttamente presso il cimitero stesso o tramite recapito telefonico 0583-496533. Inoltre per permettere lo svolgimento dei lavori, gli arredi posti sopra le sepolture della zona interessata, verranno censiti e conservati in luogo sicuro.

Intanto, a proposito di cimiteri, stamattina nel giardino di Villa Bottini il sindaco Alessandro Tambellini, l'assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini e il presidente e il direttore di Lucca Riscossioni e Servizi srl Pierfrancesco Petroni e Massimo Saponaro hanno a ricevuto le associazioni che si occupano della manutenzione dei cimiteri del territorio comunale.

Durante una breve cerimonia il sindaco ha voluto ringraziare tutti i volontari che si prendono quotidianamente cura dei luoghi dove riposano tanti lucchesi del passato e dove le famiglie conservano la memoria dei propri cari. Il Comune di Lucca ha 73 cimiteri sparsi in quasi tutte le frazioni e il lavoro delle associazioni locali è fondamentale per il mantenimento di queste strutture. Nell'occasione il sindaco ha consegnato ad ogni associazione l'assegno che sostiene in parte alle spese per l'attività svolta, per un importo complessivo di 48.197 euro.

“Il Comune di Lucca ha un numero notevole di cimiteri attivi, spesso piccoli o piccolissimi – dichiara il sindaco Tambellini – questo ci dimostra l'affezione dei cittadini alle frazioni e come il territorio sia abitato in tutte le sue articolazioni, un indicatore importante della salute abitativa e del senso di comunità ancora diffuso. Questo rapporto di collaborazione con Lucca Riscossioni e Servizi – la società partecipata che si occupa della gestione dei camposanti - va avanti da molti anni ed è importantissimo. Mi fa piacere vedere stamani giovani e giovanissimi che portano avanti un impegno che i loro padri e nonni hanno iniziato perchè è sinonimo di attaccamento e di vitalità del volontariato locale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca