Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 18:25

Villa Guinigi e Palazzo Mansi spalancano le porte

l'esterno dei due musei
L'esterno dei due Musei

Tornano visitabili da giovedì i due musei nazionali, ognuno secondo specifiche procedure e modalità tese alla sicurezza anti contagio



LUCCA — Da giovedì 21 gennaio 2021 porte aperte nei musei nazionali lucchesi di Villa Guinigi e Palazzo Mansi: la riapertura segue il piano della direzione regionale musei e si svolge nel rispetto di tutte le norme di sicurezza anti Covid-19 previste per i visitatori, il personale, gli ambienti e le opere.

Il Museo nazionale di Villa Guinigi, museo della città e del suo territorio, fu la dimora di Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430. Tra le sue sale si ripercorre la storia della città attraverso la collezione archeologica, a partire dall’VIII secolo avanti Cristo, per arrivare al Settecento, con opere d’arte in prevalenza di soggetto sacro.

Il Museo nazionale di Palazzo Mansi costituisce, invece, un documento esemplare che testimonia l’aspetto di una dimora di ricchi mercanti lucchesi. Trasformato alla fine del Seicento dalla famiglia Mansi, che ne era proprietaria, in palazzo di rappresentanza, custodisce oggi una Pinacoteca con dipinti dal XVI al XVIII secolo, una ricca sezione tessile e preziose testimonianze dell’arte dell’Ottocento e del Novecento a Lucca.

Ed ecco orari e modalità di fruizione dei due poli. Al Museo di Villa Guinigi si accede massimo in 12 contemporanamente dopo aver prenotato chiamando lo 0583.496033 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30. L'apertura al pubblico è lunedì, mercoledì e venerdì con orario 12-19,30 e martedì e giovedì dalle 8 alle 19,30. L'ultimo ingresso è sempre alle 19.

Massimo 12 visitatori alla volta anche all'interno del Museo nazionale di Palazzo Mansi dove però non è necessario prenotare perché le visite sono a cadenza oraria e partono il lunedì, mercoledì e venerdì la prima alle 12 e poi ogni ora successiva fino all'ultima alle 18. Martedì e giovedì stesso meccanismo ma le prime visite sono alle 8,30, poi alle 9 e poi ogni ora fino all'ultima alle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro