Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 30 dicembre 2020 ore 11:57

In tour virtuale nei luoghi napoleonici

Porta Elisa a Lucca
Porta Elisa a Lucca

Alla mappa interattiva percorribile da tutto il mondo hanno pensato Comune e Provincia nell'ambito di un accordo di cooperazione con la Francia



LUCCA — Scoprire digitalmente da ogni angolo del mondo i siti napoleonici di Lucca: questo è lo scopo del progetto Gritaccess che ha portato Provincia e Comune di Lucca a siglare un accordo per la realizzazione di un tour virtuale nell'ambito del programma di cooperazione Italia-Francia Marittimo.

Il progetto prevede la progettazione e lo sviluppo di un circuito di scoperta digitale di tutti i siti legati alla storia napoleonica presenti a Lucca da Porta Elisa a via Elisa e poi Villa Bottini, piazza Napoleone, la statua di Maria Luisa, il Palazzo Ducale col Quartiere del Trono e il Teatrino di Elisa, il Museo di Palazzo Mansi dove sono custoditi i ritratti di Elisa e della figlia Napoleona, Palazzo Orsetti dove si trovano i ritratti di Elisa e di Felice, l’Orto Botanico, il Museo di Villa Guinigi per la statua di Carlo III e la Villa Reale di Marlia.

Si potrà fruire di questi monumenti in versione digitale, grazie alla realizzazione di una mappa interattiva accessibile da qualsiasi supporto (pc, tablet e smartphone) con distribuzione di reti beacon e tecnologia di geofencing in tre lingue, italiano, francese e inglese.

Verranno sviluppati, inoltre, metodi e strumenti per la raccolta dei feedback degli utenti e modelli dashboard interattivi per l’analisi dei dati non solo a valenza statistica, ma per consentire una migliore targettizzazione delle azioni.

Il progetto si sviluppa in due fasi: la prima prevede la definizione e la progettazione del percorso, lo sviluppo del circuito, la raccolta delle informazioni e lo sviluppo dei contenuti sulla base di quelli già elaborati sul sito web del progetto Bonesprit. La seconda fase, invece, vedrà la realizzazione tecnologica dell’itinerario digitale per mezzo della creazione di una mappa interattiva. Successivamente, è prevista l’assistenza tecnica al progetto per successivi 5 anni.

"Questo progetto – commenta il presidente della Provincia Luca Menesini – ci permette di avere a disposizione uno strumento che sfrutta al meglio le nuove tecnologie per la promozione del territorio. Quest’anno, a causa della pandemia da Covid-19, abbiamo toccato con mano quanto sia importante il comparto turistico per la nostra economica e dobbiamo assolutamente cercare le strade migliori per far conoscere le nostre ricchezze culturali, storiche e turistiche".

"Lucca è stata una delle capitali europee dell'Impero napoleonico, con una storia fatta di presenze importanti come Elisa e Paolina Bonaparte, la madre di Napoleone Madame Mère, gli intellettuali e i personaggi delle loro raffinate corti", afferma l'assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti

"Un racconto ancora oggi perfettamente leggibile nei monumenti, nelle istituzioni e nei documenti di un'epoca che segnò il passaggio definitivo dalla società dall'antico regime all'efficienza amministrativa di uno stato pre-risorgimentale", sottolinea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno