Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 12:16

Una tappa 'pucciniana' nel Giro d'Italia

Alessandro Tambellini e Pierluigi Poli
Alessandro Tambellini e Pierluigi Poli

La proposta è quella di una cronometro da Torre del Lago a Viareggio e fino al capoluogo. Ne hanno parlato il sindaco e Pierluigi Poli



LUCCA / VIAREGGIO — Una tappa 'pucciniana' nel Giro d'Italia: perché no? La proposta è quella di una 'cronometro' che si snodi da Torre del Lago a Viareggio e fino alle Mura di Lucca. Ne hanno parlato stamani il sindaco Alessandro Tambellini e Pierluigi Poli, presidente dell'Associazione Pedale Lucchese Poli, che ha presentato l'idea da organizzare per il Giro d'Italia 2024 in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini.

“Il progetto è quello di una tappa a cronometro con partenza dalla Villa Puccini di Torre del Lago per poi transitare a Viareggio davanti alla Villa del Maestro al Marco Polo; quindi passaggio sulla via Sarzanese in direzione Lucca – dichiara Poli – dopodiché la corsa potrebbe inerpicarsi fino alla Villa di Chiatri per poi raggiungere Lucca, passando nei pressi della casa natale di Corte San Lorenzo e infine, dopo un tratto sulle Mura, concludersi al Caffè delle Mura”.

Il sindaco pare conquistato: “E' un'idea bellissima che approvo e sosterrò – commenta –. Il Giro d'Italia è una manifestazione sportiva antica, prestigiosa e di grandissima popolarità che in questa occasione così particolare collegherà con un ideale 'nastro rosa' i luoghi amati dove nacque e visse il grande compositore offrendo una straordinaria occasione di promozione per tutti i territori coinvolti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno