Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 12 febbraio 2019 ore 07:54

Grosso tiglio precipita dalle mura

Foto da Facebook Marco Del Greco Sei lucchese se

Il grosso tiglio di circa 9 metri è stato sradicato dal vento ed è caduto dal baluardo la Libertà. Nessun danno al parapetto della cinta muraria



LUCCA — Paura nella notte per un grosso albero che si è spezzato ed è caduto giù dalla mura di Lucca. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta dalla caduta dell'albero. Dal Comune spiegano che la caduta è stata dovuta al cedimento delle radici sottoposte al carico del forte vento.

Sull'episodio è intervenuto l'assessore ai lavori pubblici del Comune, Celestino Marchini: "L'evento non era prevedibile in quanto la pianta non mostrava segni evidenti di malattia. Tutta la zona è infatti controllata annualmente con particolare attenzione da tecnici agronomi specializzati perché compresa nel circuito di Murabilia. Negli anni per evitare qualsiasi rischio l'Opera delle Mura ha provveduto a compiere abbattimenti selettivi di alberi che potevano avere problemi di stabilità proprio su quel baluardo".

La caduta improvvisa, visto che la pianta era perfettamentesana nella parte sopra il suolo, secondo quanto spiegato nellanota dell''assessore sarebbe "dovuta al cedimento delle radicisottoposte al carico del forte vento di ieri notte". Proprio leradici, infatti, "erano molto indebolite perché attaccate inmodo profondo da un fungo. Purtroppo nonostante le tecnicheavanzate che gli agronomi hanno a disposizione, se non vi sonosegnali chiari sull''aspetto esteriore e sulla vitalità dellapianta, non è possibile conoscere esattamente lo stato di salutedelle radici nel sottosuolo", conclude Marchini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità