Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 17:32

"Vaccini Covid ai caregivers familiari"

mani che si stringono

L'appello arriva dalla consigliera comunale con delega alla sanità Cristina Petretti e dal presidente della commisione sociale Pilade Ciardetti



LUCCA — Proteggere dal Covid-19 attraverso i vaccini anche chi in famiglia si prende cura di persone anziane, malate o comunque non autosufficienti, ovvero i caregivers familiari. L'appello si leva dal Comune di Lucca da parte della consigliera comunale con delega alla sanità Cristina Petretti e del presidente della commisione sociale Pilade Ciardetti: "Nel nostro paese la figura del caregiver purtroppo, a differenza di altri paesi europei, non è ancora stata riconosciuta a livello legislativo. Anche se è opportuno sottolineare che nel 2018 è stata presentata in parlamento una legge volta a valorizzare e tutelare proprio questo tipo di attività di cura", affermano.

"Le conseguenze dell'elevato carico assistenziale a cui sono sottoposti i caregiver e dello stress che ne consegue, spesso si ripercuotono negativamente sulla salute e sul benessere di queste persone. Infatti non sono pochi coloro che presentano disturbi quali depressione ed ansia, disturbi del sonno e fisici. Proprio in riferimento a questo la popolazione dei caregiver risulta particolarmente vulnerabile durante la pandemia Covid-19".

I due esponenti comunali ripercorrono le difficoltà acuite dalla pandemia, con una costrizione in ambiente domestico e la presenza di più persone del solito ad amplificare lo stress, spesso anche con l'interruzione o la rarefazione dei servizi di supporto. Dunque, la richiesta: "E' necessario che fra le categorie prioritarie del piano vaccinale, oltre alle persone con disabilità e alle categorie fragili, vengano vaccinati con tempestività tutti coloro che se ne prendono cura, ossia i caregiver".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità