Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LUCCA16°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner straccia Shelton in due set (e torna vicino al numero1). Ecco i colpi migliori
Sinner straccia Shelton in due set (e torna vicino al numero1). Ecco i colpi migliori

Attualità mercoledì 28 luglio 2021 ore 10:05

Un marciapiede nuovo di zecca

Intervento da 80mila euro per il completo rifacimento del marciapiede fra via Urbiciani e via della Formica a San Concordio



LUCCA — Via Savonarola ha un marciapiede nuovo di zecca. Si sono conclusi in questi giorni i lavori per il completo rifacimento del marciapiede nord, nel tratto compreso fra via Urbiciani e via della Formica a San Concordio.

"A causa della cedevolezza del terreno - spiega il Comune in una nota-  la muratura di contenimento si era dissestata causando problemi di avvallamento della superficie calpestabile e alle condutture per lo scolo delle acque". Da qui la necessità di intervenire sul marciapiede con un investimento di 80mila euro.

I lavori hanno consistito nello smantellamento di tutte le parti ammalorate della pavimentazione e dei muretti di contenimento. "Il marciapiede  - spiega l'ente- è stato ricostruito con autobloccanti e sono stati creati i necessari raccordi, in modo da renderlo perfettamente percorribile anche a coloro che si muovono in carrozzella e ai passeggini. Ha completato l'intervento una revisione generale del sistema di raccolta e deflusso delle acque piovane, con l'adeguamento delle canalizzazioni, dei caditoi, dei pozzetti e delle griglie. Infine è stata collocata una nuova ringhiera a protezione del lato esterno del marciapiede".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto questa mattina in direzione Pisa. Il conducente ha perso il controllo del mezzo che si è ribaltato fuori strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità