Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 25 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità lunedì 29 novembre 2021 ore 17:11

Nel teatro Anni 30 il restauro è di scena nel 2022

interno del teatro nieri
Il teatro Nieri di Ponte a Moriano
Foto di: Teatro Comunale Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano / Facebook

Progetto esecutivo approvato e quindi via, si va verso la gara d'appalto con previsione di aprire i cantieri a Febbraio del prossimo anno



LUCCA — Nel teatro Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano il restauro è di scena a Febbraio 2022. L’amministrazione comunale accelera sulla ristrutturazione ed è di questi giorni l’approvazione del progetto esecutivo che consentirà di indire la gara d’appalto per affidare l’intervento di restyling. Investimento complessivo: 562.000 euro per un'operazione che interesserà sia l'esterno sia l'interno dell'immobile, le parti in muratura, l'impiantistica e alcuni aspetti funzionali e di logistica.

All'esterno verrà rifatto il manto di copertura. Saranno rifatte le gronde e verranno riqualificati anche i balconi, rendendoli impermeabili. Le facciate esterne saranno risanate e imbiancate, ripristinando i colori originari dell'immobile (bianco avorio e grigio tortora). Verranno rifatti gli infissi in legno. 

All'interno verranno realizzate scalette laterali per l’accesso diretto al palcoscenico. Saranno ammodernati l’impianto termico e quello di raffrescamento e verrà efficientato l’impianto elettrico. Sarà rifatto il pavimento in legno del palcoscenico, rovinato dalle infiltrazioni d'acqua e le porte dei camerini, ormai obsolete, verranno sostituite. Saranno tinteggiate le pareti interne e verrà sostituita la moquette della sala.

Il progetto

Il progetto

“L'edificio, costruito negli anni Trenta – spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini –, è stato interessato da un primo intervento di adeguamento fra la fine degli anni Novanta e gli inizi del 2000. Ora, grazie a fondi propri del Comune e a finanziamenti della Regione Toscana, saremo in grado di ristrutturarlo e ammodernarlo”.

“Con questo intervento – aggiunge l'assessora all'urbanistica Serena Mammini – proseguiamo con l’operazione teatri, dando concretezza al percorso di rinnovamento del sistema di spazi per lo spettacolo e le attività congressuali a Lucca”.

Gli assessori Raspini e Mammini con il sindaco Tambellini

Gli assessori Raspini e Mammini con il sindaco Tambellini

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha denunciato un uomo e una donna, il primo aveva promesso soldi alla seconda per un matrimonio che era solo di facciata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità