Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 27 novembre 2020 ore 16:35

Strade pericolose, 359 incidenti nel 2019

Luca Gelli e Luca Sangiorgio, presidente e direttore di ACI Lucca
Luca Gelli e Luca Sangiorgio, presidente e direttore di ACI Lucca

I dati nel report realizzato da Aci Lucca in collaborazione con l'Istat. Statale 12, Pesciatina lucchese e Statale Garfagnana tra le peggiori



LUCCA — Sono stati 359 gli incidenti stradali verificatisi nella provincia di Lucca nel 2019. Lo rende noto Aci nel report realizzato in collaborazione con Istat. Il dato è in leggera flessione rispetto all'anno precedente, quando i sinistri erano stati 375. E se maglia nera è la statale Sarzanese-Valdera con 94 eventi, significativi sono anche i dati della Statale 12 dell'Abetone e del Brennero con 32 incidenti, della Pesciatina lucchese e della Statale della Garfagnana con 27 incidenti ciascuna.

Sotto il profilo statistico, l'analisi di Aci rileva che circa un terzo dei sinistri ha coinvolto veicoli a due ruote in scontri frontali e laterali, mentre gli eventi con mezzi industriali o commerciali si arrestano a 9 soltanto. 

Secondo l’Automobile Club Lucca, spesso la causa è la distrazione soprattutto per l'uso del telefono cellulare durante la guida, fra telefonate e messaggi: "Molti automobilisti – spiega l’Ente in una nota – usano troppo spesso il telefono cellulare, invece di utilizzare l’auricolare o l’impianto Bluetooth. Telefonare o addirittura inviare messaggi quando si è alla guida, comporta una pericolosa perdita di attenzione e spesso, il mancato rispetto della segnaletica e delle distanze di sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità