Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:LUCCA16°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 02 giugno 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
2 giugno, il videomessaggio di Mattarella per gli italiani all'estero: «La Repubblica siete anche voi»

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 17:49

Apollo e Dafne di nuovo in piazza

Terminato l'intervento di restauro complessivo, la statua è stata ricollocata al centro della fontana in piazzale Italia



LUCCA — La statua di Apollo e Dafne è tornata in piazzale Italia. Terminato l'intervento di restauro, l'opera oggi è stata ricollocata al centro della fontana. Ad annunciarlo, per mezzo di una nota, è il Comune di Lucca.

La statua, realizzata nel 1985 su progetto di Marcello Tommasi dalla fonderia Massimo del Chiaro Artistic-Foundry di Pietrasanta, a inizio Marzo era stata smontata e trasferita nel laboratorio Art Defender di Calenzano, dove è stata completamente ripulita dalle incrostazioni calcaree con l’ausilio di mezzi meccanici, e sottoposta a un trattamento per ritardare il riaffiorare di eventuali cloruri. Infine è stato applicato un protettivo.

L'intervento, voluto dall'amministrazione comunale nell'ambito del programma di interventi per il decoro urbano, ha avuto un costo complessivo di 17.740 euro ed è stato effettuato dalla restauratrice Svèta Gennai sotto il coordinamento dell'architetto Kalin Gemignani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono intervenuti per prestare soccorso e liberare l'autovettura finita dentro ad un canale a seguito di un tamponamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità