Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 15:10

Star Wars parla anche lucchese

Simone Bianchi ha conquistato il cuore di George Lucas con le copertine ed i fumetti dedicati a Guerre Stellari



LUCCA — Il lucchese di 43 anni è già da quasi 10 anni artista della scuderia Marvel Comics, la casa editrice americana e colosso mondiale che pubblica i grandi super eroi del calibro di Superman, Thor e X-Man ed alla quale è stata commissionata anche una delle copertine del primo numero di Guerre Stellari e alcuni numeri del fumetto uscito negli Usa e in tutto il mondo. 

Un mito senza tempo, quello di Star Wars, che ha conquistato milioni di fan, frutto della visione fantascientifica di Geoge Lucas.

In occasione della nuova vita cinematografica è uscita anche la serie a fumetti, pubblicata in Italia da Panini Comics, che negli Usa ha avuto un immediato successo. Una delle copertine del primo numero è stata proprio disegnata da Simone Bianchi, così come un interno numero.

“E’ stata una grande soddisfazione – ha raccontato Simone – soprattutto perché anch’io sono un estimatore di questa saga.” 

Per gli albi di Star Wars sono uscite diverse variant cover  commissionate a diversi pittori. Ma il tratto di Bianchi ha conquistato il grande regista americano di Guerre Stellari, che ha voluto tenersi il disegno originale di una delle 3 copertine che Bianchi ha realizzato per la saga, per metterla nella sua collezione privata.

“Infatti uno degli originali è stato acquistato dalla Lucas Film – ha detto Bianchi – direttamente per Lucas: è lui che decide quali pezzi vanno nella collezione”.

E poche settimane dopo, una volta completato l’episodio di Star Wars #7, interamente disegnato da Bianchi e incentrato sugli anni di esilio volontario di Obi-Wan Kenobi tra le sabbie di Tatooine, è arrivata un’altra notizia: tutte e 20 le tavole interne originali dell’albo sono state acquistate dalla Lucasfilm. E così in pochi giorni le 20 tavole sono partite da Lucca alla volta del quartier generale della Lucasfilm.

L’artista lucchese negli Usa è uno degli illustratori più amati e quotati. I fan fanno code di ore per un suo autografo, così come in Italia e in Francia, dove è considerato una delle matite più talentuose ed originali nel settore per l’originalità e la riconoscibilità del tratto. Prima ha lavorato per la DC Comics, disegnando anche uno dei suoi personaggi preferiti: Batman, per poi passare alla Marvel Comics.

“Sono nato e cresciuto in una città che una volta l’anno diventa un polo di attrazione per tutto il mondo grazie a Lucca Comics & Games, il più grande festival dedicato al fumetto e ai giochi – ha spiegato Simone Bianchi – e da sempre ho coltivato la mia passione per quest’arte. Il prossimo anno festeggerò i 10 anni di collaborazione con la Marvel, alla quale sono legato in esclusiva dal 2006, con un grande evento”.

Per la Marvel Comics, a cui è legato da un contratto in esclusiva e per la quale disegna tutti i supereroi, da Wolverine agli X-Men a Spiderman e agli Avengers, passando per Thor e Capitan America, La Marvel ha scelto la matita di Simone anche per Secret Wars, firmando un ciclo di otto copertine che interconnesse tra loro andranno a comporre un gigantesco affresco della storia editoriale della Casa Editrice, ripercorrendo e celebrando l’ultimo decennio di storia della Casa delle Idee.

In novembre è uscita in Italia un’artist edition, in versione deluxe, proprio con la storia di Guerre Stellari #7, per la Panini Comics, che ha anche celebrato l’artista lucchese con un’antologia dedicata alla sua carriera, divisa in 3 volumi, raccolti in un cofanetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno