Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 17:55

Sicurezza e consumi, il buon vivere tracolla

La provincia di Lucca è precipitata nella classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia. Male quasi su tutta la linea



LUCCA — L'indagine annuale del quotidiano economico quest'anno non sorride a Lucca che fa male quasi ovunque tranne che nel comparto 'demografia e società'. Per il resto è un'ecatombe in fatto di ambiente e servizi, cultura e tempo libero, ricchezza e consumi e sicurezza, la peggiore di tutte e croce di quasi tutte le province toscane, nessuna delle quali nella top ten della classifica. Risultato finale: Lucca scivola in 54ma posizione sotto il peso di -18 punti.

E il resto delle toscane. A fare bene sono solo Prato che va forte soprattutto su economia e ricchezza e guadagna 15 punti salendo in 38ma posizione e Arezzoche con i suoi +13 punti salta in 21ma posizione. Il resto sono frecce verso il basso. La peggiore è Massa che scende di 23 posizioni finendo 72ma. Pisa scende di 16 caselle e diventa 47ma in Italia e anche qui il problema della sicurezza incide tanto: su questo versante infatti la provincia è 95esima in Italia per rapine, truffe e furti. Esce male dal suo anno come Capitale Italiana della Cultura anche Pistoia, 76ma con -15 punti. Un po' meglio, insieme a Grosseto, va a Livorno, 17ma con -3 e Firenze, fuori dal top ten per due posizioni: il capoluogo toscano è 12mo con un -6 attenuato dalla prima posizione guadagnata nell'indicatore che misura cultura e tempo libero. Siena, invece, è l'unica stabile, subito sopra Firenze che sfiora la top ten in 11ma posizione.

Il podio italiano se lo guadagnano Belluno, Aosta e Sondrio, mentre Caserta si aggiudica la performance peggiore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno