Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 27 marzo 2021 ore 15:02

Sicurezza ma con bellezza per le 'nuove' Mura

Il fotoinserimento delle Mura
Un rendering del progetto

Parapetti esterni restaurati, mentre quelli interni saranno a basso impatto visivo: va avanti il progetto di riqualificazione della cinta muraria



LUCCA — Per gli alberi l'approccio è conservativo, la sicurezza risulterà migliorata così come la viabilità pedonale attorno al monumento, mentre sulla cartellonistica la Soprintendenza si è riservata la valutazione: è in estrema sintesi quanto è emerso dalla presentazione della parte del progetto di restauro e nuova valorizzazione delle Mura urbane di Lucca che riguarda il percorso esterno fra la circonvallazione e gli spalti. A illustrare l'intervento sono stati il sindaco Alessandro Tambellini, l'assessore all'urbanistica Serena Mammini, la dirigente del settore lavori pubblici Antonella Giannini e uno dei responsabili della progettazione Andrea Biggi.

Nel complesso la Soprintendenza ha espresso parere positivo già il 4 gennaio scorso, con riserva appunto per la cartellonistica che andrà valutata in maniera coordinata per l'intero centro storico. C'è però il via libera all'intervento di miglioramento della sicurezza delle Mura e della viabilità pedonale intorno al monumento. Il sindaco Tambellini è inoltre tornato a parlare dei lavori. Il parapetto esterno di baluardi e cortine consisteranno in un semplice restauro e riprofilatura delle barriere erbose in terra battuta non mutando la visione generale. Per quanto riguarda il lato interno, come annunciato, saranno estesi i parapetti in ferro già esistenti in molti punti della passeggiata. Si tratta di strutture leggere di basso impatto visivo, necessarie a aumentare la sicurezza, soprattutto per i visitatori che non conoscono i pericoli del grande complesso di architettura militare.

L’intervento sui percorsi esterni agli spalti riguarda il tratto compreso tra Porta San Donato e Porta Elisa, quindi lungo viale Carlo Del Prete, piazzale Martiri della Libertà, viale Agostino Marti, viale Guglielmo Marconi. Marciapiedi arredi e attraversamenti verranno restaurati, sarà garantita l'accessibilità architettonica, sarà realizzata una pista di asfalto natura di circa 2 chilometri di lunghezza che sarà costruita con tutti gli accorgimenti necessari a tutelare le radici degli alberi presenti sul percorso. Nella zona di Porta Santa Maria saranno inoltre sistemate nuove aiuole e rinnovata illuminazione. La riqualificazione del percorso lungo spalti è stata progettata in analogia con i tratti già sistemati, dando continuità ai percorsi pavimentati in asfalto natura.

Infine per quanto riguarda il patrimonio arboreo, il progetto prevede la conservazione dell'esistente, e in questo senso, fornisce indicazioni per la sua corretta gestione agronomica; dall'altra è prevista la verifica delle condizione di salute degli alberi, il reimpianto, ove possibile, in sostituzione di piante morte o eliminate per motivi di sicurezza.

“Dopo il restauro del paramento e dei percorsi della passeggiata delle Mura, realizzati grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, siamo passati alla sistemazione di molti sotterranei, alla conclusione del circuito di illuminazione esterna, inaugurato all'inizio di questo mandato – dichiarano il sindaco Tambellini e l'assessore Mammini –. Con questo progetto concluderemo l'anello dal quale partono tutte le piste ciclopedonali dei quartieri, aumenteremo la sicurezza del monumento e rinnoveremo una parte del grande patrimonio arboreo urbano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità