Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 15:18

San Vito dei ragazzi tra murale e nuovi arredi

Il murale a San Vito
Il murale a San Vito

Il quartiere si colora del protagonismo dei più giovani, a cui affida la qualificazione degli spazi collettivi. Tutto nel nome dell'ambiente



LUCCA — L'arte, i colori e il protagonismo delle ragazze e dei ragazzi per ritornare, naturalmente in sicurezza, ad una socialità condivisa: è lo spirito del murale che un gruppo di giovani e giovanissimi ha realizzato a San Vito nell'area dei campi da skate e da baskin, che il quartiere condivide con la scuola Chelini. L'opera adesso abbellirà questo spazio, molto frequentato dai giovani sportivi e dalle loro famiglie, e che è stato dedicato in particolare all'ambiente col messaggio "Non inquinate", a ricordare un impegno molto sentito proprio dalle ragazze e dai ragazzi.

Il mega murale è il risultato di un corso di graffiti che, per settimane, ha visto protagonisti 15 ragazze e ragazzi, col coordinamento di Aics Lucca e del collettivo Let Colors Rules formato da Freddy Pills e da Mariano Fazzi. Inoltre, da pochi giorni sempre nello spazio dei campi sono a disposizione i nuovi bellissimi cestini, realizzati dai giovani impegnati nelle officine formative di Oikos e colorati dagli operatori di Terra di tutti.

La realizzazione rientra nel progetto San Vito Co.Art – Collaboratorio per le arti urbane, promosso dalla scuola Chelini con la collaborazione del Comune di Lucca, di Lucca Creative Hub, dei soggetti impegnati in ambito artigianale e artistico UBIDanza e Terra di tutti, dei componenti del Tavolo Asola e Bottone, di Oikos aps e di Aics con il supporto di alcuni gruppi di writers e skaters ed il co-finanziamento di Odissea Cooperativa sociale e dell'Arcidiocesi di Lucca- Ufficio pastorale Caritas.

"Il protagonismo dei nostri giovani colora i nostri quartieri – sottolinea Daniele Bianucci, consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, che ha incontrato le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto –. Purtroppo sono proprio anche loro, le nuove generazioni, a pagare il prezzo più grande della pandemia, con una socialità che da più di un anno è ridotta ai minimi termini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità