Attualità giovedì 25 febbraio 2021 ore 09:17
Per il Rio pericoloso arriva il nuovo impianto

E' in sostanza una nuova idrovora che incrementerà la capacità di sollevamento d'acqua sul Rio di Castiglioncello, mitigando il rischio idraulico
LUCCA — Sollievo al rischio idraulico con il sollevamento delle acque. Nel gioco di parole c'è l'intervento per realizzare l'impianto di sollevamento di Nozzano, una seconda idrovora in destra idraulica del Rio di Castiglioncello che andrà ad affiancare l'attuale impianto a sinistra del Rio Dogaia. L'opera andrà a incrementare la capacità di sollevamento d'acqua, con mitigazione del rischio idraulico per l'intera area.
La realizzazione dell'impianto oggi è più vicina dopo che il consiglio comunale di Lucca ha preso atto dell'iter che in conferenza dei servizi ha previsto anche l'approvazione della variante al regolamento urbanistico, presentata all'assemblea cittadina dall'assessore all'urbanistica Serena Mammini.
“L'impianto di sollevamento in questione – ha spiegato l'assessora – è il primo lotto di un intervento complesso che prevede lavori di riduzione del rischio idraulico in tutta la zona di Nozzano". La nuova idrovora aumenterà "la portata in uscita migliorando in modo significativo l'efficienza idraulica del sistema. Questo porterà un beneficio in termini di diminuzione delle aree alluvionate poste a monte dell'impianto”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI