Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 15:46

A pulire il mondo si comincia alle elementari

Puliamo il Mondo a Lucca
Puliamo il Mondo a Lucca

Mattinata di lavoro per l'ambiente con 130 alunni di primarie e medie impegnati in veste con guanti e sacchetti lungo le sponde del Serchio



LUCCA — A pulire il mondo si comincia alle elementari. Mattinata di lavoro per l'ambiente, oggi, con 130 alunni provenienti dalle primarie Giusti, Collodi e di Nave e dalla scuola media Carducci, accompagnati dai loro insegnanti, si sono ritrovati questa mattina sulla terrazza Petroni e armati di guanti e sacchetti hanno pulito alcuni tratti delle sponde del fiume Serchio, sporcati dall'inciviltà di chi ancora continua ad abbandonare i rifiuti anziché conferirli correttamente.

L'occasione è Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, che dopo lo stop imposto dalla pandemia è così potuta tornare in attività. Da una parte, appunto, la pulizia dai rifiuti: stamani i bambini e i ragazzi, aiutati dai volontari presenti, ne hanno raccolti riempendo decine di sacchi neri che sono stati ritirati da Sistema Ambiente. 

Dall'altra l'aspetto più propriamente educativo: impegnandosi sul campo i giovani e giovanissimi studenti hanno potuto infatti acquisire conoscenze riguardanti la problematica legata al degrado ambientale e alla modalità di recupero e riciclaggio dei rifiuti.

Alla manifestazione, che ogni anno viene organizzata dal Comune di Lucca, hanno preso parte anche l'assessora alle politiche ambientali Valentina Simi, Mario Lazzeri di Legambiente, Caterina Susini di Sistema Ambiente.

“Siamo molto felici di essere qui con voi – ha detto Simi salutando i piccoli studenti – perché mentre con la PreCop26 ci si prepara alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, affrontando temi e concetti molto difficili legati alla sostenibilità ambientale, qui, stamani, mettiamo in atto buone pratiche e questo significa dare colore e contenuto concreto a questi concetti. I bambini sono certamente il futuro, ma sono anche il presente: assumere consapevolezza e riportarla nelle proprie case, fra parenti e amici, questo costituisce un formidabile moltiplicatore di buone pratiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità