Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:LUCCA10°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 17:30

Il Premio Vannucchi al prefetto Cagliostro

Giovanna Cagliostro

Il riconoscimento, promosso dall'Acf Lucchese in ricordo dell'infermiera uccisa, viene riservato a chi si distingue nel contrasto al femminicidio



LUCCA — E' stato assegnato al prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro il premio dedicato a Vania Vannucchi, riconoscimento, alla sua prima edizione, che porta il nome dell'infermiera morta bruciata il 3 agosto in seguito all'aggressione subita a Lucca da un uomo con il quale aveva interrotto una relazione.

La cerimonia per la consegna del premio si terrà il 21 dicembre a Villa Elizabeth a Vorno.

A promuovere il riconoscimento in ricordo dell'infermiera l'Acf Lucchese femminile, squadra che milita nel campionato nazionale rosa di calcio di Serie B e il cui presidente Marco Chiocchetti ha dichiarato: "In una fase difficile per la nostra società, le donne sembrano pagare il prezzo più elevato in termini di violenza e vessazioni. Per dare il nostro contributo e riflettere su questa difficile situazione, abbiamo voluto dedicare alla memoria di Vania Vannucchi un riconoscimento da attribuire ogni anno a chi si è distinto nel contrasto a questi deplorevoli e tragici episodi. La prima edizione l'abbiamo voluta assegnare al prefetto Giovanna Cagliostro, non solo per la sua rilevante figura istituzionale, ma anche per la fattiva opera di contrasto a questo aberrante fenomeno che, amplificato dai mass media, sembra conoscere una stagione di negativo sviluppo. Colgo l'occasione per esprimere la nostra totale vicinanza alla famiglia di Vania Vannucchi che ci ha consentito di andare avanti con il nostro progetto. I componenti della famiglia Vannucchi saranno presenti alla consegna del riconoscimento. Sappiamo bene quanto sia difficile per loro rievocare quei momenti e averci dato il permesso di farlo è una ulteriore prova della loro grandissima dignità e sensibilità in un periodo così difficile per loro. Non ci sono parole per descrivere quanto apprezziamo quello che stanno facendo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità