Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 13:00
La situazione critica al centro di accoglienza

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha scritto al prefetto di Lucca per sollecitare una soluzione in tempi brevi per il centro alle Tagliate
LUCCA — Il sindaco Tambellini vuole una risposta il prima possibile perché, come ha scritto il primo cittadino, "Lucca ha risposto puntualmente e con senso di responsabilità alla necessità di accogliere sul territorio persone che, fuggendo da situazioni drammatiche, giungono in Italia e in Europa in cerca di un futuro migliore".
"Adesso è necessario che i novanta comuni della regione Toscana, undici dei quali sono della provincia di Lucca, si assumano anch'essi fino in fondo le proprie responsabilità".
"Il Centro di prima accoglienza - commenta il sindaco - è gestito con grande umanità e professionalità dal personale della Croce Rossa".
Il Comune di Lucca nel tempo ha dato avvio ad una serie di progetti di volontariato che coinvolgono le persone richiedenti asilo. Adesso però il primo cittadino chiede di alleggerire la pressione del Centro delle Tagliate, dove oggi sono ospitate 160 persone, un numero che va ben al di là della capienza massima della struttura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI