Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 07 dicembre 2020 ore 13:47

Posti covid al Campo Marte, Fdi chiede personale

Ospedale Campo Marte
Ospedale Campo Marte

Il consigliere regionale Fantozzi domanda garanzie su medici e infermieri che dovranno governare i 150 nuovi posti letto nell'ex ospedale



LUCCA — “Con quali medici e infermieri la Regione Toscana pensa di garantire l’assistenza per i 150 posti letto che sta allestendo a Campo di Marte a Lucca? Portarli via dagli ospedali del territorio sarebbe grave e preoccupante”: così il consigliere regionale e vicecapogruppo di Fratelli d'Italia Vittorio Fantozzi, che interviene in vista del15 dicembre, data in cui dovrebbero essere completati i lavori di ristrutturazione dei padiglioni dell’ex ospedale di Campo di Marte con i nuovi spazi covid-19.

"Visto che la Regione ha annunciato che il padiglione A servirà non solo a Lucca ma diventerà anche un presidio fondamentale nella strategia anti-virus - sottolinea Fantozzi - ci chiediamo dove si pensa di reperire infermieri e medici che dovranno garantire l’assistenza per 150 pazienti".

"La realtà quotidiana - prosegue - ci dice che si continua ad affrontare l’emergenza con la logica della coperta troppo corta. FdI a più riprese ha chiesto il potenziamento del personale sanitario in servizio nei presidi ospedalieri toscani. Per settimane Giani e l’assessore Bezzini si sono riempiti la bocca con 5mila assunzioni di nuovi medici e infermieri, per poi scoprire, grazie ai numeri resi noti dai sindacati di categoria, che nella maggior parte dei casi si trattava di stabilizzazioni di personale già in servizio o di turnover". 

"Si è anche scoperto - incalza l'esponente di FdI - che 1.200 medici non possono entrare in servizio: hanno fatto il concorso a settembre ma aspettano di entrare nelle scuole di specializzazione e in corsia a causa di continui rinvii delle graduatorie. Ai nostri ospedali servono rinforzi, l’emergenza coronavirus non può essere gestita con neolaureati o richiamando personale in pensione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità