Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 02 maggio 2022 ore 08:59

Il porta a porta dei rifiuti si veste d'estate

furgoncino sistema ambiente

Quest'anno gioca d'anticipo il calendario estivo per il servizio dedicato ad alcune utenze ed entra in vigore già adesso, anziché a Giugno



LUCCA — Si veste già d'estate il porta a porta dei rifiuti per le utenze non domestiche del centro storico. Il calendario estivo gioca d'anticipo e quest'anno entra in vigore già adesso, a Maggio, e non da Giugno come era in precedenza.

Le principali novità riguardano da una parte i nuovi passaggi per il ritiro del vetro e dall’altra un calendario dedicato per quegli esercizi che si affacciano su piazza Anfiteatro. Si tratta di una zona particolarmente delicata, poiché meta di tanti visitatori: è stato quindi deciso di anticipare alla mattina il ritiro della carta e del multimateriale, tipologie di rifiuto che solitamente vengono prodotte in grande quantità. In questo modo Sistema Ambiente punta a lasciare la zona pulita e ordinata entro le prime ore del mattino.

Rispetto al passato cambia il turno del ritiro del vetro, fissato il mercoledì, venerdì e domenica pomeriggio con esposizione tra le 12 e le 13 del giorno stesso (prima veniva ritirato solo il lunedì e il venerdì). Restano invariati, invece, gli altri giorni: il rur passa il martedì e il sabato mattina, l’umido tutte le mattine tranne il sabato, carta e cartone il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio, il multimateriale il martedì, il giovedì e il sabato pomeriggio. 

Per quanto riguarda i passaggi della mattina, l’esposizione deve avvenire tra le 20 del giorno precedente e le 6 del giorno stesso, mentre per il turno del pomeriggio i rifiuti devono essere conferiti tra le 12 e le 13 del giorno stesso.

Limitatamente alle utenze non domestiche di piazza Anfiteatro, piazza Scalpellini e via dell’Anfiteatro, il ritiro del multimateriale e della carta avverrà la mattina anziché il pomeriggio, negli stessi giorni previsti dal calendario. In questo modo, gli operatori passeranno nella zona entro le 9 e non più nelle ore pomeridiane.

Anche per le utenze non domestiche arriva l’obbligo di conferire il multimateriale in sacchetti semitrasparenti che potranno essere esposti da soli oppure dentro gli appositi bidoni carrellati. I sacchi neri, dunque, sono consentiti solo per il conferimento del non riciclabile da esporre, sempre, all’interno del contenitore carrellato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità