Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 16:54

Nella Piana si pensa al turismo della ripresa

veduta della piana di lucca

Per costruire il post Covid nel settore, ecco il documento redatto per l'organizzazione e la gestione della destinazione d'area fino al 2025



LUCCA — Nella Piana di Lucca si pensa al turismo della ripresa in era post Covid-19. Per costruire il futuro, ecco il documento redatto dal Centro studi turistici di Firenze, riguarda l'organizzazione e la gestione della destinazione turistica dei Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo e Villa Basilica fino al 2025. Si ragiona in termini di Ambito turistico, l'organismo nato due anni fa per attuare gli interventi di promozione di tutto il territorio e svolgere in forma associata le funzioni di accoglienza e informazione.

Il Piano di Gestione della Destinazione - presentato nel corso di una conferenza stampa dall'assessore al turismo del Comune di Lucca Stefano Ragghianti insieme ai suoi omologhi dei Comuni di Capannori Lucia Micheli e di Altopascio Martina Cagliari - fa riferimento al territorio dei sei Comuni che, nell'insieme, ha una superficie di 441 chilometri quadrati e una popolazione di circa 165mila abitanti. Il documento mette a fuoco la 'destinazione Piana' nella situazione pre e post pandemia. Il 'prima' parla di circa 730.000 presenze ufficiali, distribuite in circa 450 strutture ricettive fino al 2019. 

E dopo il Covid, che ne sarà del turismo nella Piana lucchese? Dieci sono i prodotti turistici tematici definiti: turismo degli eventi culturali; viaggi d'arte e brevi soggiorni; natura e sport all'aperto; scoperta del territorio e passione enogastronomica; turismo d'affari e congressuale, matrimoni in ville e palazzi storici. In rapporto a questi prodotti sono emerse proposte strutturate su 7 materie diverse: logistica e trasporti, informazione e comunicazione, promozione e commercializzazione, coordinamento degli eventi, accompagnamento alle imprese, rapporto tra gli operatori privati e le pubbliche amministrazioni, sostenibilità ambientale. All'interno di 4 laboratori di co-progettazione, gli operatori hanno inoltre lavorato a sviluppare 3 specifici prodotti turistici: quello delle ville e palazzi lucchesi, quello dell'enogastronomia e quello legato a Puccini e la musica.

Partendo dal quadro strategico delineato dal Piano di Gestione adesso il Comune di Lucca, in qualità di capofila dell'Ambito turistico, procederà a individuare attraverso un avviso pubblico l'Agenzia di Gestione della Destinazione, che sarà scelta fra gli operatori con licenza di Agenzia di viaggi o Tour Operator. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità