Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 19:40

Il Parco fluviale sarà così, c'è il masterplan

La presentazione del masterplan
La presentazione del masterplan

Cantieri aperti a fine primavera 2023 e per un costo totale di oltre 2 milioni e mezzo di euro per l'area verde attrezzata di 12mila ettari



LUCCA — C'è il masterplan delle aree attrezzate del Parco fluviale i cui cantieri, nell'area cosiddetta dell'infinito lungo via della Scogliera, andranno presto in affidamento per un avvio dei lavori fissato alla fine della primavera del 2023 con 550mila euro del Pnrr.

Nella seduta di giunta di ieri l'amministrazione comunale ha approvato un progetto generale che descrive assieme alle azioni già attuate, destinazioni, interventi di riqualificazione e valorizzazione di un area complessiva di 12 ettari in funzione di aggregazione, accessibilità, collegamento alla città, tutela ambientale e valorizzazione ecologica. 

Il costo totale previsto assomma a 2.531.000 euro di cui 832.000 euro (Infinito e Animal lines) sono già finanziati. Il grande elaborato è stato presentato dagli assessori all'ambiente, allo sport e ai lavori pubblici Cristina Consani, Fabio Barsanti e Nicola Buchignani assieme ai progettisti Riccardo Pellini, Elena Fontana.

Il masterplan propone la riorganizzazione di una porzione del parco fluviale intorno alla rete della mobilità sostenibile riqualificando le aree attrezzate del Parco adiacenti a via della Scogliera lungo la quale correrà un nuovo tratto di pista ciclabile che completerà i tracciati esistenti e connetterà tutti gli interventi di riqualificazione in progetto.

“L'amministrazione comunale crede molto in questo progetto – affermano gli assessori Consani, Barsanti e Buchignani che hanno ringraziato i progettisti – per il valore ambientale, sportivo e aggregativo che rappresenta. Stanzieremo nel piano triennale 2023-2025 200mila euro l'anno (per un totale di 600mila) e contiamo di reperire tramite i bandi nazionali le risorse necessarie a completare tutto entro la fine del mandato”. 

Il progetto è articolato in 11 punti focus:

  1. Parcheggio nord-est - Il parcheggio è il primo ingresso al parco fluviale ed attualmente si trova in condizione di scarsa manutenzione. L’intervento prevede il rifacimento del manto con l’utilizzo di pavimentazione verde ecologica di tipo “Green Stab” con trattamento antipolvere.
  2. Animal line e spazi di relazione uomo-animali – Già previsti e finanziati (282mila euro) con il progetto In-Habit prevedono nel parco uno spazio vicino al parcheggio protetto e attrezzato per il gioco e la relazione e una serie di tracciati con punti sosta, cartellonistica e panchine di sosta fra Serchio e acquedotto del Nottolini adatti alle passeggiate con cani.
  3. Nuova pista ciclabile - Si estenderà lungo tutto il parco fluviale, partendo dalla Terrazza Petroni sino ad arrivare all’attraversamento pedonale del Serchio. Un altro tratto di pista ciclabile è previsto per ricongiungere il parcheggio delle Tagliate e connettere quindi la ciclabile in parallelo a via della Scogliera. 
  4. Parco Agos green & smart skatepark - Già realizzato, lo spazio del parco urbano è stato rinnovato con nuove messe a dimora di piante ed alberi e manutenzione del verde, con la riqualificazione dello skatepark e con l'installazione di attrezzature sportive lungo i percorsi. Completano l'intervento il rinnovo dell'area pic-nic e uno spazio aggregativo con nuovi arredi. 
  5. Nuova area di pubblica aggregazione - (progetto definitivo approvato e finanziato con 550mila euro Pnrr cantieri a fine primavera 2023) prevede la riqualificazione e sistemazione dell’area del parco fluviale detta “dell’Infinito”, che si sviluppa a margine di via della Scogliera, dell’edificio della Vecchia Guardia e dello SkatePark. Vi si accede dalla Via della Scogliera e dal parcheggio. L’intervento si concentra nella porzione centrale dell’area detta “dell’Infinito” che sarà destinata a spazio di aggregazione. 
  6. Riqualificazione bar del Tiro alla forma - L’attuale immobile versa in precario stato di conservazione e manutenzione l’intervento di riqualificazione prevede la realizzazione di un nuovo rivestimento in listelli ondulati di pino. Verrà mantenuta, e adeguatamente consolidata, la struttura di fondazione in pali di legno, la quale conferisce leggerezza all’intero edificio. 
  7. Nuova area mountain bike “pump truk” - L'associazione sportiva dilettantistica Sliders Club - iscritta Coni - intende chiedere l’autorizzazione per la riqualificazione e la gestione del terreno nei pressi del tiro alla forma. Nello specifico intende realizzare, un’area per l'allenamento e la pratica rivolta ad un pubblico di tutte le età: adulti, ragazzi e bambini, una vera e propria palestra all'aperto formata da pista in terra battuta a circuito chiuso denominata “Pump truk” un percorso costruito su terra costituito da dossi, compressioni e paraboliche. Due diversi percorsi, uno più piccolo e facile adatto ai bambini e principianti e un altro più impegnativo per adulti e abili ciclisti.
  8. Nuova area giochi - Il progetto prevede l’inserimento di un nuovo parco giochi nelle immediate vicinanze del bar del Tiro alla Forma. L’area è progettata con forme circolari, colori elementari e giochi in legno per rendere stimolante l’attività dei bambini.
  9. Ristrutturazione locale bar ristorante del maneggio - La riqualificazione è mirata a riprendere e valorizzare l’attività ricettiva e di ristorazione, sia degli spazi interni sia di quelli esterni che consentirà anche la fruizione dei campi gara adiacenti. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo rivestimento esterno per l’edificio, costituito da pannelli in legno con spessore variabile e pannelli in vetro a tutta altezza in prossimità delle aperture. 
  10. Campi gara del maneggio – Per il parcheggio è prevista una nuova pavimentazione in stabilizzato ed una nuova recinzione con una fascia di verde in erba che separa lo stesso dalla pista ciclabile. Nell’ottica di riattivare l’intero maneggio per ospitare gare nazionali ed internazionali, si intende dotare l’attività di tutti gli spazi necessari a questo fine. Infatti sono previsti nuovi box per ospitare i cavalli in gara e viene previsto un secondo accesso per tutti i mezzi di trasporto. Il progetto prevede anche la costruzione di due nuovi campi, uno di lavoro in sabbia normale, ed uno da gara in sabbia silicea più grande. 
  11. Messa a dimora di nuovi alberi - Considerato lo stato dei luoghi su via della Scogliera, dove molti alberi malati sono stati rimossi negli anni, il progetto prevede la rimozione delle ceppe e la messa a dimora di nuove piante. La specie prevista è il pioppo bianco (Populus alba), per completare la scenografia verde costituita dall’alberatura già esistente.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità