Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 15 marzo 2022 ore 16:20

Parcheggio a valle, area di attesa sicura a monte

Doppio intervento in corso nella frazione di Aquilea. I lavori, appena iniziati, dovrebbero terminare all’inizio dell’estate



LUCCA — Presto la frazione di Aquilea avrà un nuovo parcheggio a valle del paese e un’area di attesa sicura a monte. I lavori, annuncia il Comune in una nota, sono partiti oggi

"L'intervento per il parcheggio - si legge-  viene effettuato a valle del paese, in un terreno che, provenendo da Sesto di Moriano, è situato lungo la strada comunale, leggermente al di sopra della quota della resede stradale. Per questo i primi lavori a partire sono quelli necessari allo sbancamento del terreno, proprio per portare il parcheggio al livello della strada, dopo di che sarà realizzato un muretto di perimetro dell'area che verrà pavimentata con autobloccanti grigliati per consentire una maggiore permeabilità del terreno. Sarà poi predisposta l'illuminazione pubblica e verranno regimate le acque meteoriche".

"Contemporaneamente a questo intervento - prosegue i Comune- parte anche l’altro, a monte del paese di Aquilea, dove sarà realizzata un'area da destinare in futuro all'attesa sicura di Protezione civile a servizio dell'abitato: in questo caso si tratta semplicemente di sbancare il terreno per portarlo al livello della strada, in modo che diventi facilmente accessibile a persone a piedi ed eventuali mezzi".

“Dotare i paesi dei servizi e delle infrastrutture necessarie e ammodernare quelle esistenti – commenta l’assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini – significa permettere a chi vi abita di continuare a farlo anche in futuro. Si tratta di un investimento che l’amministrazione comunale è chiamata a operare per fare in modo che tutto il territorio, e ogni sua singola parte, sia messo in grado di avere una crescita armonica. Come nel caso del paese di Aquilea, dove andiamo a costruire un’area di sosta per le auto che renderà comodo e sicuro il parcheggio e che decongestionerà l’abitato. Del resto questo intervento era stato richiesto dai cittadini stessi che vivono nella frazione e nessuno conosce meglio le criticità dei luoghi di chi vi abita e li vive quotidianamente”.

Il parcheggio di Aquilea e la realizzazione dell’area di Protezione civile hanno un costo di 100.000 euro e i lavori, se non ci saranno imprevisti in corso d’opera, dovrebbero terminare all’inizio dell’estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro