Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 15 marzo 2021 ore 11:32

Palestra alla ex Cavallerizza pronta a fine anno

Il cantiere

Il cantiere procede di lena, così l'impianto a servizio di scuole del centro e società sportive vedrà la luce tra la fine 2021 e l'inizio 2022



LUCCA — La palestra a servizio delle scuole del centro di Lucca nella ex Cavallerizza Ducale vedrà la luce tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022: parola della Provincia di Lucca, che considera come il cantiere stia procedendo di buona lena col recupero della struttura nella via che unisce piazza Santa Maria a piazza San Frediano.

Il cantiere, aperto lo scorso novembre con un sopralluogo del presidente della Provincia Luca Menesini con i tecnici e la ditta incaricata, è favorito nel suo andamento anche dalle favorevoli condizioni meteo degli ultimi 30/40 giorni. E dopo l'allestimento dei ponteggi, la rimozione di quel che restava della vecchia copertura e dei vecchi manufatti non più inclusi nel progetto di ristrutturazione, gli operai stanno lavorando al consolidamento delle pareti esterne dell'edificio.

La struttura è stata realizzata tra il 1821 e il 1823 ad uso governativo per il Ministero della pubblica istruzione, che lo destinò a maneggio per le esercitazioni di equitazione degli studenti del Real Collegio e del Corpo militare dei Paggi. L'edificio fu iniziato dall'architetto Lazzarini, tecnico di fiducia della famiglia Baciocchi, e nel 1823 completato dal Nottolini su indicazione di Maria Luisa di Borbone.

I lavori di recupero e ristrutturazione consentiranno di realizzare un impianto sportivo all'avanguardia: una palestra principale con campo da gioco (basket/pallavolo), e uno spazio più piccolo, di servizio, dotato di attrezzature; spogliatoi al pian terreno e al piano superiore collegati tramite vano scale e ascensore, piccoli uffici, infermeria e magazzino. Il progetto provinciale - che ha avuto il nulla osta dalla Soprintendenza per le province di Lucca e Massa Carrara, nonché il successivo via libera dal Consiglio comunale di Lucca - conta su un finanziamento di 2 milioni e 50 mila euro: 1 milione e 87mila euro con decreto del Miur e cofinanziato per i restanti 960mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“Il progetto è molto importante – dichiara Menesini – perché da una parte si recupera un antico edificio in una zona suggestiva della città a ridosso delle mura e accanto all'Ostello della Gioventù, dall'altra si mette a disposizione di scuole e società un impianto sportivo di cui il centro storico è sempre stato carente soprattutto a causa dell'antichità degli edifici che lo compongono”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità