Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 29 novembre 2020 ore 15:00

Cavallerizza illuminata per la Festa della Toscana

Domani edificio illuminato di bianco e rosso per ricordare l'abolizione della pena di morte voluta dal Granduca. Ma Per Lucca e i suoi paesi dice no



LUCCA — A partire dalle 19 di domani, in contemporanea con altri edifici di altre città toscane, la ex Cavallerizza si illuminerà di bianco e rosso. E' il segno di Lucca della condivisione per la Festa della Toscana che, come ogni 30 novembre, ricorda l'abolizione della tortura e della pena di morte voluta dal Granduca Leopoldo nel 1786.

In quest'anno di emergenza pandemica e restrizioni, la giornata dedicata ai diritti si celebra in distanziamento. Perciò il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo ha chiesto ai comuni di illuminare un monumento coi colori bianco e rosso della Regione. A Lucca, appunto, accadrà alla ex Cavallerizza.

Ma non mancano le polemiche, con Per Lucca e i suoi paesi che in una nota ribadisce: "Come noto non condividiamo la cosiddetta Festa della Toscana. Siamo ovviamente contrari alla pena capitale - precisano -. La data del 30 novembre poteva appunto essere una ricorrenza contro la pena di morte, ma non la festa dell’identità regionale". 

E sempre Per Lucca e i suoi paesi intanto annuncia che "quest’anno, purtroppo, a causa dell’epidemia in corso, Per Lucca non potrà tenere, come ogni 30 novembre, l’abituale omaggio alla statua di Francesco Burlamacchi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità