Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 11 marzo 2022 ore 14:24

Nuovi autovelox su due strade provinciali

Un autovelox (foto di repertorio)

I dispositivi sono stati installati sulla strada provinciale del Morianese e sulla Lodovica. Entreranno in funzione da lunedì 14 Marzo



LUCCA — La Provincia ha installato due autovelox per il controllo della velocità sulla Lodovica e sulla strada provinciale del Morianese. Entrambi i dispositivi, spiega una nota dell'ente, entreranno in funzione da lunedì 14 Marzo e saranno attivi giorno e notte.

I due autovelox sono stati posizionati sulla Sp 2 Lodovica, qualche centinaio di metri dopo il Ponte di Rivangaio in direzione Castelnuovo Garfagnana, dove il limite di velocità è di 90 km/h e l’altro sulla Sp 25 del Morianese all’altezza dell’Osteria da Pio dove invece il limite di 50 km/h.

“Si tratta dei primi autovelox installati dalla Provincia di Lucca – spiega il vicepresidente dell’ente con delega alla polizia provinciale Nicola Conti –. Pur avendone la possibilità, finora Palazzo Ducale non era mai ricorso a questi apparecchi di dissuasione che sono stati richiesti dagli stessi cittadini delle zone interessate. Non potendo per legge installare i dossi sulle vie provinciali, i rilevatori di velocità rappresentano un supporto agli stessi automobilisti e agli autotrasportatori che quotidianamente percorrono le strade provinciali. Una delle cause più frequenti in caso di incidenti, infatti, oltre alla distrazione del conducente, è proprio la velocità sostenuta. E spesso soprattutto in orario serale o notturno con poche auto sulle strade si tende a schiacciare l’acceleratore. Come ente pubblico che ha tra le proprie fondamentali competenze la viabilità, la sicurezza stradale rappresenta un elemento fondamentale che contribuiremo a perseguire anche con gli adeguati interventi di manutenzione del fondo stradale e della segnaletica delle arterie di competenza”.

Nei prossimi giorni sia la polizia provinciale, sia la ditta affidataria dell’appalto testeranno ulteriormente i due autovelox anche per ottimizzarne il funzionamento con il software di gestione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità