Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 15:40

Nuova luce sul parcheggio delle elementari

L'area di parcheggio di Vallebuia
L'area di parcheggio di Vallebuia

E' approvato il progetto esecutivo per i 3 nuovi impianti di illuminazione a servizio dell'area sosta della scuola primaria di Vallebuia



LUCCA — Si illumina il nuovo parcheggio della scuola elementare di Vallebuia: la giunta comunale stamani ha approvato il progetto esecutivo redatto da Lucca Riscossioni Servizi che, per una somma di 9.683 euro, prevede l'installazione di 3 nuovi punti luce a led e la sostituzione di un’armatura già esistente. L'intervento, la cui conclusione è prevista entro il mese di maggio, renderà l'area dedicata alla sosta completamente fruibile anche nelle ore serali e notturne.

Il parcheggio, costato 98.000 euro, è stato voluto dai cittadini e in particolare dai genitori dei bimbi che frequentano la scuola e che hanno preso parte ai Lavori pubblici partecipati. Gli interventi, che hanno interessato un'area di circa 900 metri quadrati, sono iniziati nel mese di giugno dello scorso anno e terminati all'inizio del mese di settembre, in tempo per l'avvio dell'anno scolastico. In questo modo la scuola è stata dotata di una nuova area di sosta con 15 posti auto, di cui uno riservato alle persone con disabilità, e una fermata protetta per l’autobus.

L'intervento, che ha dovuto tenere conto del vincolo paesaggistico posto sull'area, è consistito nell'allargamento di via della Billona dove è stato realizzato un nuovo accesso all’area a parcheggio. Il muro di contenimento del poggio è stato arretrato ed è stato ricavato un apposito golfo per la fermata protetta del bus. Tra la scarpata e l’area di sosta sono stati messi a dimora tre nuovi alberi. Infine, lungo la viabilità interna al parcheggio è stato costruito un marciapiede che corre sul lato della scuola. Contestualmente a questi lavori è stato aperto un varco lungo la recinzione laterale della scuola (lato sud) e installato un cancello per l'accesso pedonale al plesso scolastico.

Soddisfazione è espressa da parte del sindaco Alessandro Tambellini: “Questo intervento – dichiara – rende l'entrata e l'uscita dalla scuola molto più semplici sia per i bambini che per i genitori che li accompagnano. In particolare, per Vallebuia, il parcheggio rappresenta un elemento di ulteriore interesse per la scuola, che propone progetti e iniziative eccellenti per quanto riguarda la crescita e la didattica dei ragazzi, oltre a essere un vero e proprio presidio sociale, aggregativo end educativo per quel territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità