Attualità mercoledì 12 gennaio 2022 ore 15:22
La Pediatria del San Luca ha il nuovo direttore

Assume le redini dell'unità operativa complessa dell'ospedale l'attuale direttore facente funzione, in prima linea nell'emergenza Covid
LUCCA — Già dal 2018 ne era il direttore facente funzione, in prima linea nella gestione dell'emergenza Covid-19. Ora però Angelina Vaccaro dopo il concorso è divenuta ufficalmente direttore dell’unità operativa complessa Neonatologia e Pediatria dell’ospedale San Luca di Lucca.
Originaria della Calabria, la dottoressa Vaccaro si è laureata nel 1990 all’Università di Pisa, dove si è anche specializzata in Pediatria nel 1994. Dal 1991 al 1994, ancor prima della specializzazione, ha svolto attività di emergenza-urgenza sulle ambulanze nell’ambito territoriale di Empoli. Dal 1993 al 1999 è stata medico specialista in Pediatria sul territorio nell’ambito di Pisa, poi tra il 1999 e il 2000 ha lavorato come Pediatra con borsa di studio alla Clinica Pediatrica dell’ospedale Santa Chiara di Pisa (Azienda ospedaliero-universitaria pisana).
Dal 2001 fino ad oggi dirigente medico in Pediatria a Lucca, con l’incarico di direttore facente funzione a partire dal 2018, anno del pensionamento del dottor Raffaele Domenici. Ha al suo attivo master di secondo livello (in immunologia-allergologia pediatrica), corsi di formazione manageriale e corsi formativi in ambito pediatrico e neonatologia, anche riguardanti l'emergenza-urgenza, insieme ad attività di docenza e a varie pubblicazioni su questioni cliniche legate alla salute del bambino.
“Ringrazio la direzione aziendale – dice la dottoressa Vaccaro – per questa nomina che mi riempie di orgoglio e mi consente di proseguire il lavoro già impostato in questi anni con lo staff medico e infermieristico della Pediatria".
“Questa nomina - evidenzia la direttrice generale dell’Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani augurando buon lavoro a Vaccaro e al suo staff - va nella linea della continuità. A seguito del lavoro svolto dalla commissione di valutazione, la dottoressa Vaccaro ha confermato di avere le caratteristiche e la preparazione professionale adatte a ricoprire questo ruolo di grande rilevanza nella nostra organizzazione sanitaria".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI