Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:33 METEO:LUCCA17°30°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 05 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, nuovi allagamenti sul lago di Como

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 14:02

Inedita e nascosta, in mostra l'arte di Bouabré

La mostra a Palazzo Esposizioni
La mostra a Palazzo Esposizioni

Arriva al Palazzo delle Esposizioni, visitabile in modalità virtuale anche con tour guidati, l'antologica dell'artista ivoriano scomparso nel 2014



LUCCA — A Lucca arriva l'antologica di Frédéric Bruly Bouabré, l'artista ivoriano scomparso nel 2014, con oltre 350 opere, documenti e testimonianze. Tra gli autori internazionali più rappresentativi del panorama culturale del secondo dopoguerra, a ospitarne le opere - provenienti dalla famiglia dell'artista e da collezioni private - è il Palazzo delle Esposizioni di Lucca.

Frédéric Bruly Bouabré. Arte Alfabeto Universale è il titolo della mostra visibile in modalità virtuale, da oggi e per tutto il mese di aprile, attraverso visite guidate online, virtual tour, pillole video e attività digitali. Le opere in esposizione, cartoni di piccole dimensioni su cui l'artista annotava le accurate osservazioni sull'esistente nascoste sotto la superficie, documentano le varie fasi tematiche dell'artista. 

In mostra sono presenti anche alcuni inediti, tra cui un rarissimo dipinto a olio su tela dell'artista e una serie di documenti autografi e foto storiche, moltissime delle quali inedite e prestate per la prima volta dalla famiglia. Tra questi numerosi testi poetici e saggi scritti dall'artista, epistole e curiosità, come il bozzetto originale dell'orologio progettato da Bouabré per Swatch. Tra gli enti promotori dell'iniziativa figura anche l'ambasciata della Costa d'Avorio in Italia, e la mostra è organizzata dalla Fondazione banca del monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca sviluppo, con il patrocinio della Regione Toscana e dell'Ambasciata della Costa d'Avorio in Italia e la collaborazione della Fondazione Alighiero e Boetti. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' grave ed è stato trasportato in ospedale con l'elicottero Pegaso un giovane piombato a terra nel pomeriggio di oggi in un terreno a Marlia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità