Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 18:18

E' morto il sognatore della cultura

Francesco Petrini
Francesco Petrini
Foto di: Francesco Petrini / Facebook

Si è spento Francesco Petrini, fondatore dei Custodi della città col sogno nel cassetto degli stati generali della cultura di cui era punto di riferimento



LUCCA — Aveva fondato i Custodi della città per gli stati generali della cultura ed era stato dirigente scolastico, perno per la vita culturale lucchese ma anche capace di lasciare un'impronta umana nella comunità cittadina che oggi lo piange. E' morto Francesco Petrini, e il cordoglio è una valanga di affetto e ricordi condivisi.

Su tutti c'è il cordoglio espresso a nome della giunta comunale dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e dall'assessore alla cultura Stefano Ragghianti: "La sua passione ha tenuto vivo in questi anni un importante dibattito pubblico sulla gestione dei beni culturali e sulla loro valorizzazione coinvolgendo addetti ai lavori, studiosi, professionisti ma anche centinaia di cittadini. In tutti ha saputo risvegliare il senso di appartenenza alla tradizione e l'amore per il grande patrimonio che abbiamo ricevuto dal passato, richiamando gli amministratori pubblici all'impegno e al buon governo di questi beni. Alla famiglia e ai suoi collaboratori e amici le nostre più sentite condoglianze", è quanto affidano a una nota.

"Lo definirei un combattente per la cultura", è il ricordo di Marcantonio Lunardi su Facebook. Una persona che ha sempre creduto nelle infinite possibilità di sviluppo di una città come Lucca. Un pasionario che ha saputo coinvolgere altri compagni di ventura per lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del nostro territorio", scrive. E ancora, dal Centro Donna di Lucca si esprime "vicinanza alla famiglia del caro Franco. Con lui abbiamo condiviso ideali e interessi; la sua intelligenza e le sue conoscenze ci mancheranno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità