Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 29 marzo 2021 ore 18:00

Monumento ai Caduti, avviato il restauro

L'assessore Bove e il consigliere Giuntoli insieme ai restauratori
L'assessore Bove e il consigliere Giuntoli insieme ai restauratori

L'intervento di restyling sul monumento di San Pietro a Vico sarà realizzato a più mani. Taglio del nastro a fine Maggio



LUCCA — Un intervento che sfiora i 27mila euro, nel giro di due mesi restituirà alla comunità di San Pietro a Vico un monumento ai Caduti completamente restaurato. Lo annuncia l'assessore al decoro urbano Gabriele Bove. Il cantiere, avviato nei giorni scorsi, è stato oggetto di un sopralluogo da parte dello stesso assessore insieme al consigliere con delega ai quartieri e ai paesi Enzo Giuntoli.

"Si tratta - spiega Bove in una nota trasmessa dal Comune di Lucca- di un intervento in linea con quello in corso a Mutigliano e che prosegue il programma avviato dall'amministrazione comunale per il recupero dei luoghi della memoria e per aumentare il decoro delle frazioni e dei paesi”.

Il monumento è composto da un cippo centrale, sul quale sono incisi i nomi e la dedica ai caduti, che poggia su un basamento a gradoni decrescenti in pietra. Sulla sommità del monumento è presente la figura di un soldato con una croce in bronzo. Il perimetro è delineato da otto piccole colonne in pietra, collegate da una catena in ferro.

“Il monumento – spiega Giuntoli – è collocato nell'area a verde di fronte al cimitero e rappresenta un punto di riferimento per tutti gli abitanti di San Pietro a Vico. Fu realizzato nel 1925 a ricordo dei soldati del luogo che morirono nella Grande Guerra. Purtroppo sono molto evidenti ormai su di esso i segni del tempo trascorso e quindi ci siamo adoperati per questo intervento che riteniamo qualificante per il paese”.

Il lavoro di restyling sarà effettuato a più mani: della parte in bronzo si occuperà infatti il Centro di restauro ligneo di Michele Paoletti mentre la parte in pietra sarà curata da M.A. restauro di Maria Assunta Sebeti. L'intervento al monumento, che terminerà alla fine di Maggio, ha un costo complessivo di 26.900 euro circa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità