Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 22 luglio 2021 ore 08:33

Manifattura Sud, un nuovo recupero è possibile

Ex Manifattura di Lucca

Il sindaco Tambellini rilancia sul recupero della struttura aprendo alla possibilità di insediamento per la ditta di produzioni tecnologiche



LUCCA — Manifattura Sud, un nuovo recupero è possibile. La giunta comunale ha approvato ieri una delibera con cui fa proprio un parere legale con l'obiettivo di portare a compimento il recupero del complesso assicurando uniformità e chiarezza di interpretazione della normativa urbanistica comunale. L'atto apre in sostanza la strada alla possibilità che lì si insedi l'impresa Tagetik, realtà produttiva nel settore  tecnologca e digitale che opera a livello locale.

A spiegare l'iniziativa è il sindaco Alessandro Tambellini: "Alla luce della natura propriamente produttiva dell'attività e di un accurato esame degli orientamenti della giurisprudenza, tale parere conclude che la produzione di software per imprese rientra pienamente tra le attività produttive e, segnatamente, fra le attività industriali di produzione di beni vari. Per questo motivo la giunta ha approvato un atto di indirizzo che fornisce, in base al parere, una direttiva interpretativa agli uffici comunali".

"L'obiettivo, dopo il venire meno della proposta di project financing avanzata da Coima Sgr, è dare un'ulteriore possibilità all'impresa Tagetik di poter insediarsi nel grande complesso della Manifattura - prosegue il sindaco - ovviamente rispettando tutte le procedure di evidenza pubblica stabilite dalla legge. Come ho spiegato più volte ritengo molto importante per il bene della città che una grande realtà nella produzione tecnologca e digitale che opera a livello locale, tuttavia con una dimensione internazionale, possa trovare ospitalità all'interno della Manifattura. Una scelta strategica e di forte visione in un mondo in cui il lavoro, come vediamo spesso con disappunto, può velocemente trasferirsi da un territorio in paesi diversi e lontani".

Dunque si va avanti: "Il recupero della parte sud della Manifattura resta un impegno per la mia amministrazione che intende compierlo accogliendo il sostegno e la competenza di un partner di alta rilevanza per la città come la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Siamo quindi disponibili a discutere con la Fondazione Crl e con tutti gli altri soggetti locali e cittadini ogni possibile proposta con il proposito di accogliere nel complesso ex industriale, oltre a una parte 'produttiva' anche progetti a forte valenza culturale".

Per Tambellini: "Resta un unico limite chiarissimo: le proposte per la destinazione della Manifattura devono essere avanzate sulla base di progetti di fattibilità sostenibili per l'ente pubblico, e quindi anche con il contributo di privati, perché il Comune di Lucca non può sprecare risorse o peggio caricare sul bilancio ordinario costi che alla lunga mettano in pericolo la stabilità finanziaria dell'ente, ovvero la capacità di spesa nell'area dei servizi, cuore delle funzioni istituzionali del Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno