Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 20 settembre 2021 ore 18:15

"Manca personale, allarme rosso in ospedale"

infermieri

Il grido d'aiuto è lanciato da Uil che all'Asl chiede di rinforzare gli organici superando il blocco delle assunzioni imposto a livello regionale



LUCCA — "All'ospedale San Luca manca personale e la situazione è da allarme rosso": a lanciare il grido d'aiuto sono il segretario della Uil Fpl di Lucca Pietro Casciani e il segretario aziendale Andrea Lunardi, che si rivolgono alla Asl Toscana nord ovest per chiedere un rafforzamento degli organici impoveriti tra l'altro da pensionamenti e contratti a termine non rinnovati la cui combinazione col blocco delle assunzioni imposto a livello regionale genera una situazione di collasso.

I rappresentanti sindacali parlano di “carenza cronica e diffusa di personale che si aggrava di giorno in giorno" a ogni livello operativo. "Se consideriamo che il personale medico, infermieristico e assistenziale rappresenta gli anticorpi del nostro servizio sanitario, allora siamo messi davvero male", affermano.

"Bisogna invertire la rotta a partire dal blocco delle assunzioni disposto a livello regionale”, incalzano snocciolando i numeri di un'autentica emorragia: “All’ospedale San Luca e sul territorio di Lucca abbiamo una decina di operatori tra infermieri e operatori sociosanitari (oss) che andranno in pensione a breve, con la Quota 100. Poi c’è un’altra decina di infermieri che sono in organico a tempo determinato ma a breve interromperanno il loro contratto per andare a lavorare in altre Asl dove hanno vinto il concorso".

Ancora: "Ci troviamo a segnalare la situazione di alcuni infermieri e oss che erano assegnati alla nostra zona (di ruolo in altre Asl ) e che da anni lavoravano nel nostro ospedale. La direzione non è stata capace di trasformare i loro contratti a scadenza con comandi o altri istituti contrattuali. Si trattava di personale appositamente formato sul campo per le esigenze dei reparti dove prestavano servizio. Tutto vano, ci siamo fatti scappare anche questi”. 

Insomma, le corsie si desertificano di competenze: “Spazi vuoti si trovano un po’ in tutti i reparti. La carenza di personale è diffusa in tutti i settori assistenziali. Personale medico, infermieristico, tecnico sanitario: non c’è un profilo che sia a pieno organico". Il blocco delle assunzioni produce scenari foschi: “A Lucca siamo in una fase di allarme rosso e non possiamo immaginare cosa accadrà da qui a Dicembre quando, oltre alle attuali difficoltà, aumenteranno fisiologicamente le assenze per malattie. Una situazione che rischia di andare fuori controllo se Regione e Asl non prenderanno le dovute precauzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità