Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 09:12

Le mammografie mettono le ruote

Mezzo mobile per la mammografia
Il mezzo mobile per le mammografie

Lo screening mammografico si effettua anche col mezzo mobile a Campo Marte, così da recuperare le prestazioni non effettuate col blocco Covid



LUCCA — Le mammografie arrivano al Campo Marte anche col furgoncino: l'azienda Usl Toscana nord ovest ha esteso di recente la convenzione con una ditta esterna per l’esecuzione delle mammografie di screening su mezzo mobile. Ciò consentirà alle donne che nei mesi scorsi sono state impossibilitate a eseguirla a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19 di poter usufruire di una nuova opportunità preventiva.

L'unità mobile verrà posizionata nella Cittadella della Salute Campo di Marte, nella zona dell’ex Pronto Soccorso - edificio A, nel cortile interno, dove sono stati allestiti ambienti per l'accettazione e per l’attesa, con attività programmate sul mezzo mobile in modo da consentire alle donne un’attesa minima. 

Si parte lunedì 5 Luglio e si prosegue fino a metà Settembre, con interruzione di una decina di giorni a ridosso del Ferragosto. L'attività si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30, con pausa dalle 13 alle 14.

Nelle settimane scorse sono state inviate le lettere di invito alle donne che rientrano nelle fasce di screening, complete dell’orario di esecuzione dell’esame mammografico. Per evitare assembramenti, la Asl raccomanda di recarsi presso l’accettazione con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario della mammografia stessa e di portare con sé la lettera d’invito con il modulo sul retro possibilmente già compilato e firmato.

Lo screening è fondamentale perché consente di intercettare tra le donne sane coloro che potrebbero aver sviluppato un nodulo silente. Le signore che si trovino, per qualsiasi motivo, a dover riprogrammare la mammografia dovranno farlo al massimo con 2 giorni di anticipo rispetto all’appuntamento in modo da consentire di chiamare un’altra persona al loro posto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità